Un gruppo di sette studenti è al lavoro per monitorare e ripulire le sinopie di Paolo Uccello custodite nel complesso di San Domenico a Prato. Grazie a una convenzione tra la Diocesi e l’Istituto per l’arte e il restauro di Palazzo Spinelli a Firenze è iniziata una attività di manutenzione dei disegni preparatori – appunto le «sinopie» – di due importanti affreschi dipinti nel Quattrocento dal grande artista fiorentino per il duomo di Prato. Queste opere furono realizzate da Paolo Uccello per la cappella dell’Assunta e raffigurano La Natività della Vergine e la Disputa di Santo Stefano.
Le sinopie di questi due affreschi fanno parte della collezione del Museo di Pittura murale in San Domenico, attualmente chiuso perché in attesa di un futuro allestimento.
«Siamo contenti di annunciare questa collaborazione tra la Diocesi e l’Istituto di Palazzo Spinelli – dice Veronica Bartoletti, direttrice dei Musei diocesani di Prato – perché è fondamentale per la conservazione del patrimonio artistico compiere periodicamente una campagna di monitoraggio e manutenzione, al fine di evitare restauri di situazioni di alto rischio per le opere d’arte».



