Tavolo di Distretto, sale a 1 milione e 260mila euro lo stanziamento residuo dei precedenti bandi

Non solo i 500mila euro inizalmente preventivati: salgono a 1 milione e 260mila euro le finanze residue dei bandi dei 10 milioni di euro per il tessile assegnati dallo Stato nel 2022. La cifra, che consiste nelle somme non godute, potrebbe essere incrementata da ulteriori economie derivanti dai bandi chiusi ma non ancora rendicontati e si aggiunge alla dotazione straordinaria di 600mila euro assegnata al Comune di Prato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Si è aperto con questa buona notizia il Tavolo di Distretto convocato questa mattina in Palazzo comunale dal Commissario Straordinario. Oltre ai rappresentanti delle categorie economiche e sindacali e della Camera di Commercio di Pistoia e Prato erano presenti i Parlamentari Marco Furfaro ed Erica Mazzetti e i consiglieri regionali Matteo Biffoni e Chiara La Porta.

Come era emerso in occasione dell’ultima riunione del Tavolo del 2025 e nelle successive riunioni tecniche con le categorie economiche e i sindacati, tale somma potrebbe essere impiegata per la costituzione di una piattaforma di distretto ad alto contenuto tecnologico e per la pubblicazione di un bando a graduatoria con cui sostenere le imprese nell’adeguamento dei loro sistemi alla tecnologia introdotta da questo nuovo progetto. Il bando dovrebbe essere pubblicato dalla Camera di Commercio di Pistoia e Prato entro la prima metà di febbraio, una volta portati a termine tutti i passaggi procedimentali ed amministrativi. La destinazione dei 600mila euro, che è subordinata alla sottoscrizione di un accordo di programma, sarà stabilita durante i prossimi incontri del tavolo tecnico del Distretto, per definire le modalità di impiego dello stanziamento straordinario di provenienza ministeriale.
Il Tavolo di Distretto si aggiornerà nella seconda settimana di febbraio.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

L’affondo del Sudd Cobas sull’urbanistica al Macrolotto 2...

“Basta alloggi sopra ai capannoni”. Dopo l’incendio che ha...

Nuovo caso di dengue, domani la disinfestazione al...

A seguito della segnalazione da parte dell’Asl Toscana Centro...
00:02:00

A Iolo torna la Festa del volontariato organizzata...

La Festa del volontariato organizzata dalla Misericordia di Iolo...

Comune, la maggioranza diserta la commissione: scontro con...

Scontro istituzionale, in Comune, con un protagonista inconsueto. Questa...
00:02:28

Dipendenze, lo scorso anno prese in carico dal...

E' in crescita il numero delle persone che si...

Ospedale, aggressioni continue agli infermieri di psichiatria. NurSind:...

Sicurezza a rischio presso l’Unità operativa SPDC (Servizio psichiatrico...

Il Mercato Europeo si sposta in piazza Mercatale:...

Da giovedì 10 a domenica 13 settembre torna a...

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, online la graduatoria...

E’ pubblicata da oggi venerdì 4 settembre la graduatoria...

Oggi in Tv