Tessuto imprenditoriale pratese: bene i servizi, soffre ancora il tessile

In un contesto regionale e nazionale segnato da una contrazione, il tessuto imprenditoriale delle province di Pistoia e Prato mostra una capacità di resilienza e dinamismo.
Il primo semestre del 2025 si chiude infatti con un totale di 56.496 imprese attive, registrando una crescita dello +0,4% rispetto a giugno 2024. Un risultato in netta controtendenza con la media regionale (-0,4%) e quella nazionale (-0,6%), confermando la vitalità del territorio.
L’analisi, condotta dall’ufficio Studi e Statistica della Camera di commercio di Pistoia-Prato, rivela tuttavia un andamento a due velocità: la crescita complessiva è trainata dal leggero incremento in provincia di Prato (+0,7%), mentre Pistoia registra una sostanziale tenuta (-0,1%).
“Il dato complessivamente positivo è un segnale incoraggiante, ma la nostra responsabilità è guardare oltre la superficie con lucidità. E sotto la superficie, i numeri rivelano una fragilità strutturale che non possiamo sottovalutare: la crescente divergenza tra la forte dinamica dei servizi e la profonda sofferenza del nostro comparto manifatturiero.” – commenta Dalila Mazzi, Presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – “Un’economia sana e resiliente, capace di garantire prosperità diffusa, non può reggersi su un pilastro solo. I servizi sono fondamentali, ma è l’industria che crea filiere complesse e custodisce quel “saper fare” che è patrimonio del nostro territorio. La nostra priorità, oggi, deve essere proprio questa: sostenere la trasformazione in atto. Non si tratta di fermare il cambiamento, ma di gestirlo per costruire un nuovo e più solido equilibrio per il futuro di entrambe le province.”

Accanto alle dinamiche settoriali, emerge un dato strutturale che accomuna entrambe le province: il consolidamento di forme societarie più strutturate. Sia a Pistoia (+3,3%) che a Prato (+3,9%) si conferma la crescita tendenziale delle società di capitali, a fronte di una persistente contrazione delle società di persone (rispettivamente -2,9% e -3,7%) e di una sostanziale stabilità delle ditte individuali. Questo indica una progressiva evoluzione del tessuto imprenditoriale verso modelli organizzativi più complessi e capitalizzati.

Con 29.432 imprese attive a fine giugno (+0,7% in più rispetto a giugno 2024), la tenuta del tessuto imprenditoriale pratese è il frutto del discreto andamento delle imprese attive in agricoltura (+1,0%) e dello sviluppo del settore terziario. A trainare sono soprattutto i servizi avanzati di supporto alle imprese (+4,0%), i servizi informatici e delle comunicazioni (+3,5%) e le attività finanziarie e assicurative (+2,7%). Positiva anche la variazione nei servizi alla persona (+2,5%).

Stabili o in lieve crescita le costruzioni (+0,5%), il turismo (+0,4%) e il commercio (+0,4%), nonostante gli esercizi al dettaglio siano in diminuzione (-0,8%).

Il manifatturiero (-0,3%) vive ancora una fase complessa, con il tessile in forte flessione (-4,1%), soprattutto nella produzione di tessuti e tessiture (-7,9%) e nella produzione di filati e filature (-3,7%). In controtendenza si registra una crescita nelle confezioni di articoli di abbigliamento (+1,4%). Si riducono leggermente anche le imprese dedite alle attività di finissaggio (-1,4%) mentre, tra le altre industrie tessili, gli unici segnali di tenuta provengono dal comparto della fabbricazione di tessuti a maglia (+0,0%).

Tra gli altri comparti manifatturieri le imprese si riducono nell’industria della trasformazione alimentare (-1,3%), nel comparto chimico-farmaceutico, della plastica e della gomma (-3,4%), nel settore della carta, cartotecnica e stampa (-1,7%) e nella fabbricazione di articoli in pelle (-4,4%).

Nonostante le difficoltà il territorio mostra dinamismo con un saldo tra imprese iscritte e cessate positivo (+223). Le iscrizioni si concentrano in particolare nel manifatturiero (184 nuove imprese, di cui 150 nelle confezioni di articoli di abbigliamento), nel commercio e nei servizi alle imprese.

A completare il quadro statistico si rileva che al Registro delle Imprese, sono iscritte, oltre alle 29.432 imprese attive, 2.252 imprese inattive/sospese, 1.134 imprese in scioglimento o liquidazione e 617 imprese sottoposte a procedura concorsuale.

Vuoi sapere tutto sulle partite del Prato e su quello che succede in città e provincia? Aggiungi TV Prato alle tue fonti preferite su Google: clicca qui.
Preferenze fonti Google – TV Prato
Live
Archivio TG

Notizie recenti

Corse notturne dei bus, i sindacati chiedono confronto...

Il Comune ha chiesto ad Autolinee Toscane di sperimentare...

Logli (Pd): “No ai Cpr, luoghi disumani. Sono...

"Di fronte alle recenti dichiarazioni degli esponenti di Fratelli...

Infortunio sul lavoro in via delle Fonti, 46enne...

Ancora un infortunio sul lavoro. Un uomo di 46...

In San Francesco l’incontro con il custode del...

Dopo il primo appuntamento dedicato alla figura storica di...

Ponte via Valle, la giunta di Carmignano approva...

La giunta del Comune di Carmignano ha approvato il...
00:03:13

NWG Arena, nasce la nuova era del padel

Nasce la nuova era del padel. E' questo lo...

Incidente in un maneggio a Montemurlo, 65enne incastrato...

Incidente sul lavoro questa mattina intorno alle 9 al...

Lunedì 19 ottobre l’apertura della nuova ciclostazione alla...

Aprirà lunedì 19 ottobre la nuova ciclostazione realizzata dal...

Oggi in Tv