Dopo il piviale indossato da Giovanni Paolo II per l’apertura della Porta Santa al Grande Giubileo del 2000, il Museo del Tessuto accoglie un’altra importante testimonianza che la Città di Prato ha realizzato in occasione del Giubileo della Speranza.
Si tratta di un esemplare di stola che la Diocesi, la città e il distretto tessile hanno realizzato per i Missionari della Misericordia, i sacerdoti nominati da papa Francesco e inviati in tutto il mondo con la facoltà di perdonare i peccati riservata alla Sede Apostolica.
Il paramento è stato consegnato a Fabia Romagnoli, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto e Presidente di Confindustria Toscana Nord, dal Vescovo Giovanni Nerbini alla presenza di Monsignor Daniele Scaccini, vicario generale della Diocesi di Prato – architetto e artista, già autore del Premio Santo Stefano e ideatore del disegno della stola, del Direttore del Museo Filippo Guarini e della conservatrice Daniela Degl’Innocenti. La mostra “Veste di Luce. Il manto giubilare di Papa Giovanni Paolo II”, è visitabile fino a domenica 21 settembre.



