Videonews

In mostra in S. Domenico “La Passione di Cristo” di Krenar Hasani: “Quelle prime tele dipinte di notte in fabbrica fra i telai”

La via Crucis di Cristo raccontata attraverso 20 dipinti su tela, in mostra nella chiesa di San Domenico. L’autore dei quadri è Krenar Hasani, pittore di origini albanesi residente a Prato da tanti anni. Qui è maturata la sua conversione religiosa e assieme al cammino di fede è scaturita anche l’ispirazione per le opere, le prime delle quali sono state realizzate nella fabbrica dove Krenar lavorava come operaio. “A quel tempo – ricorda Krenar – abitavo in un affittacamere e avevo bisogno di un posto per studiare le composizioni. Dipingevo di notte in mezzo ai telai Jacquard, grazie al titolare che voleva coltivassi il mio talento e mi dette le chiavi della fabbrica”.

L’allestimento è stato inaugurato ieri, al termine della messa celebrata da Ernest Simoni, nominato cardinale da papa Francesco nel 2016 in segno di ringraziamento per la sua testimonianza di fede durante i 27 anni di prigionia e lavori forzati sotto il regime comunista in Albania.