Videonews

Noi e i nostri indumenti, i lati oscuri della moda. Lanciata a Prato la campagna Abiti Puliti

8 Maggio 2024

Produzione sostenibile degli indumenti, diritti dei lavoratori e dell’ambiente, responsabilità e ruolo attivo dei consumatori. Di questo si è parlato all’iniziativa promossa dal Gruppo dei Nuovi Stili di Vita, da tempo impegnato all’interno della diocesi di Prato nel proporre appuntamenti e riflessioni sulle tematiche della enciclica Laudato si’ di papa Francesco. L’incontro si è tenuto nel centro don Peppe Diana, gestito dall’associazione Cieli Aperti all’interno della parrocchia di Santa Maria del Soccorso.

All’appuntamento è intervenuta Deborah Lucchetti, presidente della cooperativa sociale Fair e coordinatrice nazionale della campagna Abiti Puliti, esperta di tematiche relative alle imprese, al lavoro, ai diritti umani e alla globalizzazione. Ormai da molti anni, Lucchetti segue, a livello nazionale e internazionale, lo sviluppo delle politiche di responsabilità d’impresa e le campagne di pressione sulle imprese per la difesa e la promozione dei diritti umani. Durante l’incontro si è parlato del «valore» dell’abito in tutte le più importanti implicazioni ad esso connesse, per accrescere la consapevolezza nel quotidiano di persone «consumatrici».

Il gruppo Nuovi stili di Vita di Prato ha coinvolto nell’iniziativa associazione Cieli Aperti, Caritas, Progetto Policoro, associazione Cieli Aperti, Granello di senapa, Focolari, Lacrosse, Ordine francescano secolare.

 

Servizio di Giacomo Cocchi