29 Novembre 2010

“LIBRI A TEATRO”, AL METASTASIO MOSTRA MERCATO
DI LIBRI, BOZZETTI DI SCENOGRAFIE E COSTUMI


I libri entrano al Metastasio. E saranno tutti dedicati al mondo del teatro. Una dozzina di espositori saranno infatti presenti, sabato 4 e domenica 5 dicembre, al Ridotto del teatro, con una esposizione di volumi antichi e moderni. La rassegna, ad ingresso gratuito, non si limita solo alla presentazione di testi o canovacci. Gli espositori, provenienti da tutta Italia, presenteranno anche studi e disegni sulle strutture sceniche e costumi di scena.
La rassegna, voluta del presidente del Teatro Metastasio, Umberto Cecchi, con il Patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, è stata curata da Roberto Toccafondi, presidente del centro culturale l’Asterisco, nonché noto operatore nel settore dei libri “difficili”, e dovrebbe essere ripetuta ogni anno, per offrite la possibilità di poter consultare, raccolti in un unico ambiente e nello spazio di un paio di giornate, opere che altrimenti richiederebbero giorni di ricerche. Venendo così incontro a collezionisti, studiosi o semplicemente lettori amanti di un genere complesso e antico come quello della rappresentazione teatrale.
Il quattro e il cinque dicembre, dunque, appuntamento al Ridotto, per una passeggiata fra i libri che parlano del mondo del teatro, per chiacchierare di canovacci e scenografie, per prendersi un caffè in tutta tranquillità ammirando antichi costumi cinesi arrivati fino a noi dalla lontana città di Xian, prima capitale della Cina unita, e parti di scenografie arrivate fino a noi dai teatri d’Europa.
Lo spazio resterà aperto al pubblico, ad ingresso libero, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments