11 Gennaio 2014

Casa popolare infestata dalla muffa a Poggio a Caiano: “I miei figli si stanno ammalando” – VIDEO


“La casa popolare è infestata dalle muffe; abbiamo difficoltà a respirare e uno dei miei figli deve dormire fuori dalla sua camera perchè accusa attacchi d’asma”. È la denuncia di Emilio Pesciullesi, che vive assieme a moglie e tre figli, di cui due minori, nell’alloggio di via Fornaci a Poggio a Caiano. Pesciullesi si era già rivolto a Tv Prato nello scorso luglio, mostrando la relazione dei vigili del fuoco che avevano decretato l’antigienicità della casa. Sui motivi della formazione della muffa si è aperta una causa legale: secondo gli inquilini i problemi sono da imputarsi a difetti di costruzione. Il palazzo è stato costruito nel 2009 e anche un’altra famiglia lamenta simili problemi di umidità. La stessa Asl non ha escluso difetti di isolamento termico nell’abitazione, così come i tecnici del Comune e dell’Epp. Lo scorso 22 febbraio il Comune invitava Epp “a fare le opportune verifiche e riportare in condizioni di igienicità i locali entro e non oltre il termine di 15 giorni”.
Ma la stessa Epp, in una lettera successiva, pur dicendosi disponibile ad eseguire i lavori, imputava i problemi “ad una cattiva gestione dell’alloggio”. Una tesi sostenuta anche dal sindaco Martini. Per eseguire i lavori, che richiedono un mese di tempo e grossi interventi strutturali con l’impiego di materiali tossici per bonificare gli ambienti, è necessario che la famiglia lasci la casa, ma il Comune, alle prese con numerosi sfratti e con la carenza di alloggi, non ha trovato nessuna sistemazione provvisoria.
“Rispetto ad alcuni mesi fa la situazione è peggiorata – spiega Emilio Pesciullesi -. Le pareti sono diventate verdi per via della melma e dell’umidità e ci sono distacchi di intonaco. La caldaia, a contatto con il muro, si è guastata quattro volte e i mobili si sono imbarcati. Spesso si creano corto circuiti perchè l’umidità penetra attraverso le prese di corrente. Così non possiamo più vivere e chiediamo al sindaco un cambio di alloggio urgentissimo”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Comitato Inquilini San Lorenzo a Greve Firenze
Comitato Inquilini San Lorenzo a Greve Firenze
10 anni fa

A Firenze succede lo stesso.
Le case sono del 2008
Guardate con i vostri occhi:
http://sanlorenzoagreve.wordpress.com/foto-video/

tortuga
tortuga
9 anni fa

Ho avuto anche io per anni problemi di muffe diffuse in casa ed ho provato di tutto dai prodotti a base di cloro fino a dubbie sostanze che promettevano miracoli.
Ormai però ho risolto, da quando ho conosciuto un prodotto veramente efficace e sicuro per la salute.
Ora non so se qui posso citarlo, posso dirvi che è un antisale che, con un principio del tutto diverso dai soliti prodotti in commercio, risolve ala radice la condensa e l’umidità muraria e quindi annienta le muffe per sempre.
Si chiama igrod** e lo trovate su tutti i motori cercando antisali innovativo. Spero di esservi stato di aiuto.