29 Ottobre 2014

Il mistero di via Lunga a Mezzana: la sera un campo magnetico manda le auto in tilt. E c’è chi è costretto a tornare a casa a piedi – Video


All’inizio c’era chi pensava ad un malfunzionamento del meccanismo di chiusura centralizzata della propria auto o chi immaginava che si fossero scaricate le pile del telecomando per l’apertura della macchina. Poi, con il ripetersi dei casi e grazie anche al racconto delle esperienze comuni, la vicenda ha assunto i contorni di un vero e proprio mistero. La certezza è una sola: la sera in via Lunga a Mezzana vanno in tilt i sistemi di chiusura centralizzata o di accensione delle automobili. E così ci sono clienti dei campi di calcetto o dell’adiacente ristorante che al loro arrivo riescono a chiudere la macchina ma al ritorno non riescono ad aprirla. E se qualcuno rimedia inserendo la chiave nella serratura del mezzo, chi ha il sistema a scheda (come ad esempio alcune Renault) non riesce a mettere in moto l’auto ed è costretto a tornare a casa a piedi.
Il mistero va avanti ormai da qualche mese, ma non ha una frequenza fissa. Residenti e commercianti sospettano che ci sia un campo magnetico che manda in tilt i sistemi elettronici delle auto. La cosa particolare è che di giorno fila tutto liscio, mentre dal tardo pomeriggio cominciano i malfunzionamenti che raggiungono l’apice in serata. Qualcuno ipotizza che la sorgente del campo magnetico vada cercata in due parabole da poco installate in un palazzo. Altri che il problema scaturisca da una insegna luminosa che al suo azionamento la sera va a bloccare i sistemi elettronici delle auto. Eppure basta spostare le auto a 500 metri di distanza e le chiusure centralizzate ricominciano a funzionare senza problemi. Chi abita in zona ha intenzione di informare il Comune su quanto sta accadendo ma intanto è costretto a convivere con il problema e spesso lascia l’auto aperta per evitare di non poterla più riaprire.

Stefano De Biase

Ecco il video con le testimonianze dei presenti.

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
9 anni fa

…avete chiamato CAPITAN VENTOSA ???

prosciutto toscano
prosciutto toscano
9 anni fa

CHIAMARLO SUBITO !!!

Operaio Pratese
Operaio Pratese
9 anni fa

…..meglio il Gabibbo……. oddio forse sarà meglio chiamarli entrambi…….

max2
max2
9 anni fa

Può essere anche un radioamatore con una radio particolarmente potente che quando trasmette lancia una portante che disturba alcuni meccanismi magari poco schermati.

B.
B.
9 anni fa

Chiamate striscia!!!

alfio
alfio
9 anni fa

E’ l’astronave aliena atterrata al Museo Pecci!!!

uomolota
uomolota
9 anni fa

no no io conosco la zona,ci sono i fantasmi.

@Fly
@Fly
9 anni fa

Bella notizia quella di dire che lasciano l’auto aperta.
Complimenti.

mario
mario
9 anni fa

niente di tutto ciò,compreso l’ipotesi fantasiosa dei radioamatori,che vengono sempre accusati da coloro che di radiofrequenze non capiscono un tubo. è molto probabile che qualcuno si diverta ad utilizzare un che è un apparecchio reperibile su internet,che disturba su tre gamme di frequenza utilizzate dai radiocomandi delle auto e dei garages! generalmente lo usano i ladri, che quando vedono una persona uscire da un’auto,lo azionano.se il malcapitato non si accorge che l’auto in realtà non si è chiusa ,il gioco è fatto basta aprirla e rubare!

mario
mario
9 anni fa

avevo scritto il nome dell’apparecchio ma non è venuto fuori sul testo il nome è jammer