25 Gennaio 2015

Terremoto, riaprono scuole e uffici a Vernio Cantagallo e Castiglione dei Pepoli


Scuole e uffici comunali aperti da domani, lunedì 26 gennaio, nei Comuni di Vernio, Cantagallo e Castiglione dei Pepoli. Lo hanno deciso proprio nella metà del pomeriggio di oggi le rispettive amministrazioni: “La protezione civile intercomunale della Val di Bisenzio, nel corso della ultima riunione di coordinamento, tenutasi alle ore 16, alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni comunali, degli uffici tecnici, nonche del dirigente scolastico e dei referenti della protezione civile hanno constatato un significativo rallentamento e mitigazione del fenomeno sismico, comunque, nelle attuali condizioni risulta tuttavia indispensabile mantenere un adeguato livello di operatività, senza pregiudicare la ripresa delle normali attività scolastiche ed amministrative”, si legge in una nota. “A tal fine si è concordato di autorizzare la ripresa della attività scolastica in tutte le scuole dei comuni di Vernio e Cantagallo, già a partire dalla mattina del 26 gennaio. Sarà comunque ancora garantita, presso la sede della scuola Armellini di Vernio, il mantenimento di tutta l’attrezzatura necessaria per l’attivazione di un presidio sanitario e per il supporto alla popolazione, nel caso in cui entro le prossime 48/72 ore dovesse verificarsi una ripresa dei fenomeni sismici. Per quanto riguarda invece il distretto socio sanitario la Asl effettuerà le proprie valutazioni nei prossimi giorni. Anche il servizio di emergenza 118 dalle 20.00 di questa sera riprenderà la regolare turnazione presso le sedi della Misericordia di Vernio e della Croce Rossa di Vernio. Infine gli uffici comunali riprenderanno tutte le attività regolarmente. Anche il Comune di Castiglione dei Pepoli ha comunicato la riapertura di tutti gli edifici scolastici e comunali.

La situazione nella notte e fino a questa mattina – Sono state una quindicina le scosse di terremoto registrate dall’Ingv sull’Appennino toscoemiliano tra le 19.36 e le 23.07 di ieri, sabato, dopo una tregua che durava dalle 22.14 di venerdì. Due – le più forti – di magnitudo 2.9, le altre fra 2 e 2.7, tutte ad una profondità fra 6,9 e 9,9 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro: Camugnano e Castiglione dei Pepoli (Bologna) e Vernio. Anche questa mattina si sono avvertite scosse, verso le 7.50 a Castiglione e Montepiano di magnitudo 2.3. Non ci sono lesioni alle strutture, qualcuno si è recato a dormire nei posti letto allestiti nella scuola a Vernio. La sala operativa della val di Bisenzio ha monitorato strettamente l’evoluzione della situazione, fornendo indicazioni utili per la gestione logistica dei servizi di supporto alla popolazione. A tal fine si e confermato ancora per ulteriori 24 ore, il funzionamento del punto di accoglienza presso le Scuole Armellini di Vernio, al quale puo liberamente accedere la popolazione che necessiti di un maggior grado di sicurezza psicologica e materiale nonche di assistenza. Valbisenzio meteo ha approntato un sistema collegato direttamente con il sismografo sito a Schignano collegato con la sala operativa in diretta. Questo permette di conoscere in tempo reale quando arriva la scossa e permette di allertate in tempo le autorità competenti.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bruno
bruno
9 anni fa

Nell’articolo trovo una notizia straordinaria, quando arriva la scossa valbisenziometeo mette in allerta le autorità competenti…… ma quando arriva la scossa si sente non c’è bisogno del sismografo per saperlo ??? Oppure riescono a prevedere la scossa o chi sono questi !!!