26 Maggio 2015

Stazione Centrale “off limits” nelle ore notturne: dal 1 giugno scatta la chiusura dei cancelli


Stazione Centrale “off limits”, la notte, per limitare cattive frequentazioni e degrado dell’area. Dopo la chiusura – nelle ore serali – del Serraglio, nella notte tra il 1 e il 2 giugno scatteranno i cancelli anche nello snodo principale del traffico ferroviario cittadino. Dall’una di notte alle 4.45 – arco temporale in cui non è previsto il passaggio dei convogli – non sarà quindi possibile raggiungere i binari o bivaccare nella sala d’attesa.

I cancelli, collocati al piano terra, all’ingresso delle scale, impediranno ai malintenzionati di scavalcare e ostacoleranno l’accesso alle zone sensibili della stazione, presa spesso di mira da vandali e rifugio per i senzatetto al calare della notte. Il provvedimento è stato deciso da Centostazioni – gruppo delle Ferrovie dello Stato – nell’ambito delle intese intercorse in sede di comitato ordine e sicurezza pubblica.

Una “blindatura” che risponde a esigenze di pulizia e decoro e che si aggiunge, come già accennato, alla chiusura notturna del Serraglio, in vigore dallo scorso febbraio a seguito della firma della convenzione tra polizia municipale, Essegiemme e Rfi.

Nelle due stazioni i binari saranno di nuovo accessibili prima che passi il primo treno del mattino. Un modo – quello dell’installazione dei cancelli – messo in campo per evitare ai passeggeri del mattino spiacevoli sorprese e tornare ad avere il controllo di quelle porzioni di città, troppo spesso terra di nessuno.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
8 anni fa

…della serie “spostare il problema da un’altra parte MA SENZA RISOLVERE UNA BEATA M*****A !”…

uomolota
uomolota
8 anni fa

grossa sconfitta per prato.qui invece di andare avanti si torna indietro.

il pratesaccio
il pratesaccio
8 anni fa

i senzatetto sono persone che non hanno colpe, non mettiamoli al pari di quelli che vivono di scippi droga e furti.