29 Giugno 2015

La Spola compie diciotto anni e rinnova la propria immagine multimediale


La Spola compie diciotto anni e celebra questo compleanno “da maggiorenne” presentando la nuova versione del sito web: stesso indirizzo, ma veste grafica completamente rinnovata, tranne il logo che rimane immutato per preservare storia e tradizione di una testata nata nel 1997 come prima e unica voce dei distretti tessili italiani.
Diciotto anni di notizie che entrano in una terza fase: dopo la rivista cartacea settimanale e il trasferimento completo sul web nel 2009 adesso è il momento di seguire il cambiamento dei tempi e delle tecnologie, che riflette anche la trasformazione dei distretti, con la Rete che è arrivata anche nelle aziende grazie allo sviluppo dell’e-commerce.

Il nuovo sito non è quindi solo un cambio di abito per La Spola, ma anche e soprattutto un modo per restare a contatto con il mondo del tessile-abbigliamento, con la moda e con l’intera filiera manifatturiera. In più il nuovo portale consentirà a La Spola di essere più che mai protagonista fuori dai confini nazionali: rimane infatti la pagina dedicata allo Showcase, nella quale si troverà lo sfogliatore per leggere l’ultimo o uno qualsiasi dei precedenti numeri, con gli articoli in inglese che troveranno spazio in un’apposita sezione, creata in considerazione della presenza della testata alle principali fiere internazionali di settore, come le recenti Techtextil e Texprocess e le future Milano Unica, Première Vision e Itma 2015, della quale La Spola è media partner ufficiale.

Il sito è completamene responsive e fruibile su smartphone e tablet, con una piattaforma che si adatta direttamente al dispositivo usato: in questi anni sono cambiati gli scenari, i social network sono arrivati a stravolgere abitudini e tempistiche dell’informazione, gli strumenti tecnologici si sono moltiplicati e ormai il web arriva ovunque, in qualsiasi momento e in mille forme. Laspola.com si è adattata già negli ultimi anni creando i propri profili su Facebook, Google+ e Twitter ottenendo una risposta tangibile nella continua crescita di contatti con la tecnologia mobile.

Per quanto riguarda la grafica ed i contenuti, in collaborazione con Abaco Engineering, che ha messo a disposizione il proprio staff e le proprie conoscenze tecniche per una partnership che proseguirà anche con altre iniziative, abbiamo realizzato un portale web che interagisce con il mondo dei social, che concede più spazio alle immagini, che consente di pubblicare video sia in condivisione con altri siti che direttamente girati da noi, in modo che le interviste, i reportage dalle fiere e gli approfondimenti possano avere anche una parte non legata solo agli articoli.

Sono state riordinate anche le varie sezioni, per esempio accorpando “News” e “Attualità” o separando per provincia e regione i “Distretti”, mentre nel footer sono riportate tutte le informazioni che riguardano la nostra redazione, la parte pubblicitaria, i contatti con tutti i giornalisti, gli orari e, cosa tra le più importanti, il form per l’iscrizione alla newsletter giornaliera, che ormai conta 4.000 iscritti con contatti in tutti e cinque i continenti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments