29 Agosto 2015

Confcommercio: estate positiva per i negozi, vendite in aumento soprattutto per bar e ristoranti


Estate con il segno più per i ristoratori e le attività di somministrazione di Prato. In tenuta le vendite del settore moda anche grazie al meteo favorevole che quest’anno ha garantito belle giornate da giugno ad agosto. È questo un primo bilancio sull’andamento del commercio nell’estate pratese sulla base di un’indagine svolta da Confcommercio Pistoia e Prato fra le imprese operanti in città.
Se alcuni negozi hanno scelto di restare chiusi nelle settimane centrali di agosto per aspettare il ritorno dei cittadini dalle vacanze estive, i ristoranti e bar del centro che sono rimasti aperti hanno goduto di un intenso flusso di clienti, i quali si sono riversati in ristoranti, pub e wine-bar del centro per trascorrere le serate estive.

In generale l’estate 2015 per il settore della ristorazione pratese si avvia alla chiusura con dati in crescita rispetto al 2014, soprattutto grazie ai numerosi clienti che nei mesi di giugno e luglio hanno preferito cenare fuori o uscire per i locali della città, godendosi le temperature più miti dell’orario serale. Secondo i dati raccolti dall’indagine, ad aumentare non sono state soltanto le frequenze ma, in generale, anche lo scontrino medio e alcune attività segnalano persino un lieve incremento di clienti nell’orario del pranzo.

Tengono gli affari per i settori dell’abbigliamento e delle calzature pratesi, con vendite che si attestano sui livelli del 2014. Ad aiutare questo risultato sono stati in parte il clima favorevole di questa estate e, per alcune attività, anche le aperture serali del giovedì sera che hanno consentito alle persone provenienti da tutta la provincia di approfittare dei saldi.

Per arrivare preparati all’imminente partenza della prossima stagione autunnale, molti imprenditori hanno deciso di investire sulla ricerca di nuovi brand per rendersi più appetibili di fronte alla clientela pratese e soddisfarla con prodotti innovativi e di tendenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments