12 Febbraio 2016

Mense scolastiche, l’assessore Ciambellotti rassicura i genitori e annuncia: “pronti a rivalerci sulle aziende fornitrici” VIDEO


“Dico ai genitori: state tranquilli, i nostri controlli sono attivi e solerti, cercheremo di capire il prima possibile cosa sia successo alla scuola Gandhi”. L’assessore all’istruzione del Comune Mariagrazia Ciambelotti rassicura le famiglie con figli nelle scuole primarie pratesi dopo il ritrovamento di una graffetta e di una vite in due porzioni di riso servite nella mensa dell’istituto di Galciana.
“Il tema della mensa scolastica ci sta molto a cuore – dice l’Assessore – non appena abbiamo avuto la segnalazione sono partiti i controlli interni ed esterni, abbiamo avvisato i Nas e l’autorità giudiziaria dell’accaduto”.

Quello accaduto ieri a Galciana non è l’unico episodio avvenuto nelle mense scolastiche pratesi, finite nelle cronache nel novembre dello scorso anno dopo che alcuni bambini avevano ritrovato degli insetti nel cibo. Sotto accusa finì Risorart, l’azienda di Agliana che fornisce i pasti alle scuole comunali, insieme alla Camst con sede a Firenze. Chi si occupa della sporzionature è invece la Elior. Anche in questo ultimo caso il pasto era stato preparato da Ristorart e proprio l’azienda aglianese è stata la prima a segnalare al Comune la presenza di una graffetta e di una vite nel risotto dei bambini della Gandhi.

L’Amministrazione comunale si dice decisa ad andare fino in fondo per capire come sia potuto accadere questo ennesimo episodio. L’assessore Ciambellotti annuncia che “non saranno fatti sconti a nessuno, faremo tutto ciò che è necessario anche con provvedimenti una volta stabilito cosa può aver provocato quanto accaduto”. Non si esclude quindi la possibilità di rivalersi su Ristorart.

Nei prossimi giorni l’assessorato all’istruzione convocherà la commissione cittadina delle mense scolastiche, formata da un genitore e da un insegnante per scuola, per fare il punto della situazione e spiegare l’accaduto.

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
Nicola
8 anni fa

Siete attenti!? Fate i controlli!?!?
I controlli si fanno PRIMA, non DOPO. Se i controlli ci fossero queste cose non avverrebbero.
Sono certo che lei, mio caro assessore, parla in questo modo perchè non ha un figlio che deve mangiare quella robaccia.

È la seconda volta che succede, l’anno scorso erano le larve, quest’anno viti e graffette! Cosa dobbiamo aspettare per intervenire urgentemente?
Io sospenderò il pagamento della mensa finchè non vedrò cambiare la ditta RistorArt.
Il resto sono chiacchiere.

luca
luca
8 anni fa

i controlli???voi fate i controlli??però nn avete capito che la gravità della cosa e che se un bimbo ingerisce una vite poi sarà troppo tardi …chi si assume la responsabilità??ci ci puo dare sicurezza finché nn verrà cambiato il fornitore??io penso che come me ci siano altri genitori arrabbiati…nn si parla di chi paga o nn paga la mensa..qui si parla di creature innocenti che rischiano usufruendo di un servizio che di regola nn dovrebbe portare problemi

Piippo
Piippo
8 anni fa

Il mangiare puzza di acido quando gia’ arriva alla scuola, quando i bambini portano a casa il piatto e’ gia in decomposizione….secondo la Ciambellotti e’ regolare. Ci dia tranquillita e mangi anche lei tutti i giorni il mangiare dei bambini delle scuole!! CI FACCIA STARE TRANQUILLI ….MANGI MANGI CHE E’ BUONO!!