26 Luglio 2016

Riforma del sistema camerale, la Rsu dell’ente invita le associazioni a scendere in campo per una riforma giusta


E’ stato il consigliere Angelo Colombo, che siede in consiglio camerale in rappresentanza delle organizzazioni sindacali, a dare voce ai dipendenti della Camera di Commercio di Prato ieri nel corso del consiglio camerale. Nel corso della seduta Colombo ha infatti letto una lettera scritta dalla RSU dell’ente per sensibilizzare il consiglio e le associazioni a prendere posizione in vista dell’adozione del decreto sulla riforma del sistema camerale che dovrebbe essere approvato prima dell’estate. “Quel documento mostra che l’obiettivo di ridimensionamento del sistema camerale, già di fatto conseguito con il taglio del diritto annuale, si consolida in un percorso di smantellamento, attuato attraverso la riduzione delle funzioni affidate alla Camera di Commercio, l’ulteriore restrizione delle possibili fonti di finanziamento e la progressiva desertificazione dei presidi territoriali del sistema”, si legge nel documento.
“I lavoratori della Camera di Commercio di Prato esprimono pertanto, tramite la loro RSU, tutta la propria preoccupazione e, consapevoli dell’impegno già dispiegato in tale direzione dai rappresentanti istituzionali dell’Ente, fanno appello ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali affinchè ognuno di loro, in questi giorni decisivi, si faccia parte attiva verso i propri referenti nazionali e verso le forze politiche per scongiurare l’approvazione di una riforma distruttiva”.
Che una riforma del sistema debba essere fatta è un punto che trova concorde anche la RSU. “I lavoratori non si oppongono pregiudizialmente alla riforma, ma respingono un progetto penalizzante per tutti: per le imprese, per il territorio, per i lavoratori stessi”.

NUOVO CONSIGLIERE Si chiama Lina Neri il nuovo consigliere camerale che si è insediata oggi in rappresentanza del settore credito. Prende il posto di Pietro Pelù.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments