17 Gennaio 2017

Danni del vento: crolla la copertura della piscina di via Roma. Domani scuole aperte, allerta arancione fino a mezzogiorno


Il copione si ripete. Il forte vento che da questa notte sta sferzando Prato e provincia ha fatto i primi danni. A cedere è stata ancora una volta la copertura della piscina di via Roma, che già era crollata il 5 marzo 2015 durante la tempesta di vento. Risistemata due anni fa, ha ceduto nuovamente.
Il Movimento 5 stelle ha presentato un question time per sapere “di chi è la responsabilità dell’ennesimo cedimento del pallone pressostatico”.  Il Comune ha fatto sapere che la copertura sarà riparata e ricollocata nell’arco di 20-30 giorni.
I tecnici della ditta produttrice hanno verificato questa mattina la situazione e appena il tempo lo permetterà la copertura sarà spedita a Verona per la riparazione. Anche i tecnici comunali hanno provveduto immediatamente a fare le dovute verifiche su tutto l’impianto e l’amministrazione si accerterà sulle dinamiche che hanno portato al crollo.
Danni alle coperture dei campi anche al tennis club di via Mozza sul gorone. Oggi a Prato tutte le scuole sono rimaste chiuse a seguito dell’ordinanza emessa ieri dal sindaco. Domani, invece, scuole aperte regolarmente.
Ordinanza di chiusura, oggi e domani, anche per i cimiteri e per tutte le aree verdi, parchi e giardini, oltre agli impianti sportivi all’aperto. Anche a Carmignano oggi le scuole sono rimaste chiuse.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per quanto riguarda rami e alberi caduti o pericolanti, caditoie e pannelli fotovoltaici danneggiati dal vento. Un palo della luce ha ceduto in via Tiepolo, adagiandosi su un’auto in sosta. La strada è stata chiusa per mettere in sicurezza il lampione, che si è spezzato alla base. Non si registrano comunque danni alle persone.  La velocità del vento sul nostro territorio comunale si è attestata fra i 25 ed i 35 Km/h con raffiche a oltre 45 Km/h  (registrate nella Stazione di Galceti).
Per quanto riguarda le precipitazioni nevose si segnala un minimo accumulo nella zona di Schignano e deboli accumuli a
Montepiano.
Confermata la criticità di tipo “Arancione” per il vento fino alle 12.00 di domani.
Dalle 12.00 alla mezzanotte di domani il rischio è declassato a giallo. Le previsioni escludono la possibilità di cumulati di neve in pianura.
Consiag servizi e la protezione civile provvederanno a spargere sale sulle strade più a rischio per scongiurare la formazione di ghiaccio nelle ore più fredde.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments