23 Gennaio 2017

Ex Monte dei pegni, l’inaugurazione dei nuovi spazi per la mostra sulla Cintola VIDEO


Si avviano a conclusione i lavori all’ex Monte dei Pegni che permetteranno al Museo di Palazzo Pretorio, a questo adiacente, di ampliare i propri spazi espositivi. Si tratta in tutto di quattro sale, di cui due al piano terra dell’edificio adiacente al Pretorio e due al piano superiore. Qui i lavori sono iniziati a ottobre e sono stati indirizzati al recupero dello spazio, che dal 1998 al 2014 era stato utilizzato come deposito di opere d’arte del Museo civico; alla realizzazione delle scale, dell’ascensore, dei bagni. Per quanto riguarda entrambi i piani, il cantiere sarà dismesso a marzo: costo totale, 600.000 euro, in parte finanziati con un contributo regionale. Il totale delle quattro sale, che saranno inaugurate in occasione della mostra sulla Sacra Cintola a settembre, aggiungeranno al Museo ben 800 mq. Nell’immediato futuro ci sono mostre temporanee, ma potrebbe anche esserci uno spazio adeguato per alcune delle opere della collezione della Galleria degli Alberti, che attualmente si trovano a Vicenza ma che faranno presto ritorno a Prato.

Ascolta l’intervista a Simone Mangani, assessore alla Cultura del comune di Prato

La ristrutturazione dell’ex Monte dei Pegni si accompagna alla novità dello spostamento dell’ingresso al Museo accanto alle logge di Palazzo Valentini, davanti alla fontana del Bacchino.

Ascolta l’intervista all’assessore Mangani

(Nella foto in evidenza: l’architetto Francesco Procopio e l’ass. re Mangani in una delle sale del piano superiore dell’ex Monte dei pegni)

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments