16 Gennaio 2017

Gradimento dei sindaci, Biffoni 92esimo in Italia: meno 10% di consensi rispetto all’elezione


Diminuisce il consenso generale degli elettori verso i sindaci italiani e anche per il primo cittadino pratese, Matteo Biffoni, la scivolata verso il fondo della classifica è servita. Secondo l’annuale Governance Poll – la rilevazione sul gradimento espresso dai cittadini e pubblicato da “Il Sole 24 Ore” -, rispetto al 2016 l’esponente del PD perde ben sei posizioni, passando dall’86esimo posto tra le 104 città prese in esame, alla posizione numero 92.

Un risultato negativo che piazza Biffoni tra i sindaci meno apprezzati tra quelli delle dieci province toscane, a parimerito solo con il collega di Livorno, del Movimento 5 Stelle, Filippo Nogarin, entrambi fermi al 48%. Ma c’è dell’altro. A distanza di quasi tre anni dal suo insediamento, infatti, il sindaco del distretto laniero vede scemare l’approvazione nei suoi confronti: un trend che, eccezion fatta per il 2014, sembra essersi consolidato in questi ultimi anni, con un brusco calo di 10 punti percentuali nel 2016 e di un ulteriore punto percentuale in negativo nel 2017.

Destino diverso tocca invece al vicino di casa Dario Nardella: il sindaco di Firenze, sempre del PD, si accaparra la medaglia d’argento nazionale e convince più oggi del giorno delle elezioni, collezionando un buon 61%, dietro soltanto alla sindaca di Torino Chiara Appendino. Per Alessandro Tambellini di Lucca e Samuele Bertinelli di Pistoia, risultato a parimerito e 23esimo posto in classifica, anche se il consenso generale scende. Meglio di Prato, poi, anche i sindaci Alessandro Volpi di Massa e il pisano Marco Filippeschi, al 30esimo posto, e i primi cittadini Bruno Valentini di Siena e Alessandro Ghinelli di Arezzo, all’80esimo.

Uno sguardo, infine, al gradimento dei presidenti di Regione dove spicca la performance del governatore Enrico Rossi, che guadagna nove punti e vola al secondo posto in Italia dietro al veneto Luca Zaia: il 57% degli elettori sarebbe pronto a riconfermarlo alla guida della Regione se si votasse oggi.

 

Qui la classifica, in dettaglio dei sindaci, pubblicata da Il Sole 24 Ore: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-01-13/governance-poll-2016-classifica-citta-citta-163252.shtml?uuid=ADeJWDYC. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments