23 Marzo 2017

Impresa Campus, il progetto vincitore è di un giovane imprenditore che ha frequentato il Boot Camp della Camera di Commercio


Si chiama Argo Os il progetto vincitore della quinta edizione di Impresa Campus, il percorso di training e accompagnamento dell’Ateneo fiorentino finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e a promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani universitari. Un progetto che è stato sviluppato da un giovane imprenditore che ha seguito l’ultimo Boot Camp organizzato dalla Camera di Commercio di Prato, il percorso formativo per aspiranti imprenditori finalizzato ad accompagnare i corsisti nello sviluppo della propria idea imprenditoriale.
Il team di Argo Os è formato da Luca Venturella, iscritto a Scienze politiche, e Francesco Garbin Guarducci, laureato in Chimica e corsista del Boot Camp, che hanno proposto l’ideazione e lo sviluppo di un sistema operativo in grado di fare dialogare un drone con altri dispositivi hardware.
Impresa Campus è un progetto promosso da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
“Vorrei innanzitutto fare i complimenti ai vincitori per la loro idea innovativa e per essere riusciti a trasformarla il realtà – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Avere un’idea brillante non sempre basta e per farla diventare una vera è propria è necessario mettere insieme una serie di competenze che con il nostro Boot Camp abbiamo cercato di trasmettere. Imprenditori non si nasce, si diventa”.
Per questo la Camera di Commercio sta portando avanti i suoi progetti di formazione per gli aspiranti imprenditori. Adesso è attivo il percorso “Crescere Imprenditori” per i giovani NEET, cioè per i ragazzi che non studiano e non lavorano, ma che hanno un’idea da sviluppare. I primi 9 ragazzi formati hanno già terminato il percorso e presto verrà aperta una nuova sessione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments