26 Maggio 2017

E’ morto Fiorenzo Gei, investito mercoledi in via Roma


Purtroppo non ce l’ha fatta Fiorenzo Gei, presidente del Cai e docente del Buzzi, investito mercoledi pomeriggio mentre attraversava via Roma a Grignano, davanti al ristorante Il Capriolo, gestito dal figlio. Gei, 62 anni, è morto stamani a Careggi dove era stato trasferito in elicottero subito dopo l’incidente.
Le sue condizioni erano apparse immediatamente molto gravi: nell’impatto frontale con una Mercedes Classe A ha riportato il trauma cranico che si è rivelato fatale. La polizia municipale ha raccolto diverse testimonianze, fra cui quelle del figlio della vittima che ha assistito all’incidente. L’automobilista, una donna di 42 anni, ha riferito di essersi trovata di fronte il pedone che attraversava la strada e di non essere riuscita ad evitare l’impatto. Versione su cui la polizia municipale sta effettuando le opportune verifiche per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. Non ci sono telecamere che hanno filmato l’incidente, avvenuto a 50 metri di distanza dalle strisce pedonali, subito dopo una curva. La velocità di marcia dell’auto è ritenuta conforme ai limiti di velocità, ma gli inquirenti dovranno accertare se una eventuale distrazione dell’automobilista possa aver causato l’incidente.


La donna, che era stata iscritta nel registro degli indagati, dovrà ora rispondere di omicidio stradale. Il pubblico ministero Sottosanti ha disposto l’autopsia.
Fiorenzo Gei era molto conosciuto e apprezzato in città per il suo impegno nella società civile: oltre alla presidenza del Cai, aveva diretto nel 2011 per alcuni mesi il Centro di Scienze Naturali di Galceti ed è stato anche presidente dell’Associazione PratoLirica. L’ultimo gesto di generosità è stata la decisione, presa dalla famiglia, di donare gli organi.

“Fiorenzo Gei è stato un amico della città di Prato, un uomo di grande generosità. Il suo impegno è stato importante su tanti fronti, dall’ambiente alla cultura, alla scuola. Ci lascia un grande vuoto, ci mancherà”. Con queste parole il sindaco Matteo Biffoni ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Fiorenzo Gei: “A nome mio personale e di tutta l’amministrazione comunale – aggiunge il sindaco – voglio esprimere vicinanza alla famiglia di Fiorenzo in questo momento di grande dolore”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] eseguita domani, domenica 28 maggio, l’autopsia sul corpo di Fiorenzo Gei, l’uomo di 62 anni morto all’ospedale fiorentino di Careggi dopo essere stato investito da un’auto in via Roma mercoledì scorso. I familiari hanno deciso di […]