15 Giugno 2017

Dal 23 giugno piazza Duomo diventa pedonale. Ecco cosa cambierà VIDEO


Piazza Duomo diventa completamente pedonale: in gergo tecnico, una “APU 0-24”, interdetta a qualsiasi veicolo a motore, salvo una finestra d’accesso che sarà mantenuta – dalle 6 alle 9.30 del mattino – per garantire il carico e scarico alle attività. Da venerdì 23 giugno l’area sarà quindi off-limits, sul modello di piazza Santa Maria delle Carceri che è tornata a popolarsi di famiglie e bambini, sia di giorno che di sera. Un’operazione, costata meno di 100mila euro, necessaria per tutelare monumenti e beni storici, ma preziosa anche per ragioni di decoro.

Dalla prossima settimana arriveranno fioriere e due panchine sul lato di Largo Carducci, in modo da rendere inaccessibile la piazza alle auto, che potranno comunque continuare a svoltare a destra in direzione via Firenzuola: la corsia resterà, al solito, parte della ZTL A. Sul lato di via della Sirena, l’impianto rimane invece quello attuale, con i pilomat azionabili in caso di emergenza dalle forze dell’ordine, anche da remoto.
Altra novità, il posizionamento di quattro fioriere sul lato di via Garibaldi: in sostanza, arrivando da via Santo Stefano si potrà girare soltanto a sinistra e non sarà più possibile viaggiare a pochi passi dalla Cattedrale. Ma il cambiamento maggiore, forse, riguarderà Corso Mazzoni.

Il primo test sul nuovo assetto della piazza sarà a settembre, con i concerti e il Corteggio Storico: in questo caso le fioriere su Largo Carducci e via Garibaldi verranno temporaneamente eliminate per non intralciare la marcia del corteo. Per il resto, nulla cambierà. Intanto, solo come ipotesi futuribile, si pensa a “isolare” anche piazza del Comune, piano che appare però assai più complicato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments