21 Giugno 2017

Lutto nel mondo del calcio: è morto Fabio Bresci


Si è spento nella notte all’età di 64 anni Fabio Bresci, per quasi venti anni presidente del Comitato regionale Toscano della Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Bresci è stato un punto di riferimento importante per tutto il movimento calcistico regionale e nazionale, contribuendo alla crescita del settore giovanile e di quello dilettantistico. Nato alla Rufina, dottore commercialista revisore contabile di professione, dopo una lunga esperienza come dirigente e presidente dell’Audax Rufina, è stato eletto presidente del Comitato Regionale Toscano il 3 ottobre 1998. Tra i suoi incarichi anche quello di vicepresidente del Settore Giovanile e Scolastico. Bresci ha guidato il Comitato regionale fino allo scorso dicembre, prima di lasciare la presidenza a Paolo Mangini, andando poi a ricoprire il ruolo di vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti. La salma di Bresci sarà esposta nella cappella della Misericordia di Rufina da oggi pomeriggio fino a domani. I funerali si svolgeranno domani, giovedi 22 giugno, alle ore 16,30 nella Chiesa di S. Martino a Rufina.

Alla famiglia di Bresci vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto lo staff di Tv Prato che ha avuto il piacere e l’onore, in più di un’occasione, di averlo ospite della trasmissione “Il gioco è fatto”.

Il sindaco Matteo Biffoni e il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Fabio Bresci: “Per anni ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato regionale toscano e ha sempre dimostrato vicinanza al mondo sportivo pratese – ha sottolineato il consigliere Luca Vannucci -. Alla famiglia Bresci vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Anche la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana esprime dolore e cordoglio per la scomparsa di Fabio Bresci, storico confratello della Misericordia di Rufina (Firenze) di cui è stato anche vice governatore. “Ciao Fabio, umile, appassionato e generoso amico e dirigente del nostro movimento, della Confraternita di Rufina e della Federazione, che hai sempre sostenuto con convinzione” dice il Presidente regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi. “Grazie Fabio e che Iddio te ne renda merito.” Era stato Bresci la mente e il ‘motore’ del progetto ‘Mi stai a cuore’ che, in virtù della collaborazione tra Lega Calcio e Misericordie della Toscana, punta a dotare di un defibrillatore ogni campo di calcio ufficiale della Toscana e formare personale in grado di usarlo.

Nella foto Fabio Bresci (a destra) insieme a Carlo Tavecchio, presidente della Figc

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments