15 Giugno 2017

Mezzana, messa in sicurezza dell’incrocio dove perse la vita Lisa Baldini: ecco il progetto FOTO


Si tratta, sostanzialmente, di un restringimento delle carreggiate: così si mette mano all’incrocio ‘maledetto’ di via Picasso a Mezzana dove lo scorso 30 aprile perse la vita Lisa Baldini. La donna stava camminando sul marciapiede insieme alla madre quando è stata travolta da un’Audi a sua volta reduce da uno scontro con una vettura che aveva appena bucato lo stop dell’incrocio.

In seguito a questo fatto, che ha colpito duramente tutta la comunità di Mezzana, i cittadini della frazione hanno fatto una petizione – che è arrivata a oltre 2000 firme – per chiedere all’amministrazione la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Picasso e via Viottolo di Mezzana, un intervento che obblighi a moderare la velocità sulle strade che poi si intersecano e che induca ad arrestarsi ad uno stop troppo spesso ignorato.

In occasione della riunione della commissione 3, oggi i tecnici del Comune hanno presentato il progetto che dovrebbe dare una risposta ai cittadini: per tutta l’estensione della viabilità, le corsie saranno ristrette tramite segnaletica a raso e, in prossimità dell’incrocio, al disegno sul manto della strada si aggiungeranno dei dissuasori di colore giallo della stessa natura di quelli collocati vicino alla rotonda di viale della Repubblica-viale Montegrappa. Saranno anche poste delle aiuole spartitraffico in linea con i cartelli dello stop.

L’intervento, che costa meno di 100mila euro, è fattibile con le risorse a bilancio e dovrebbe essere di rapida realizzazione. I cittadini, nella petizione, avevano richiesto o una rotonda o un dosso o un autovelox, tutte soluzioni non idonee per il tipo di strada in questione.

Alla commissione hanno partecipato i primi tre firmatari della petizione popolare, che si dicono non completamente soddisfatti poiché il Comune non ha dato tempistiche certe, soprattutto riguardo alla messa in sicurezza di altri assi stradali di Mezzana come via S. Andrea a Tontoli e degli attraversamenti pedonali di via Picasso. I cittadini hanno espresso oggi anche un’altra richiesta: quella di poter intitolare il piazzale di fronte alla Misericordia di Mezzana a Lisa Baldini.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments