22 Settembre 2017

L’Ispettorato del Lavoro di Prato accorpato a Pistoia: ecco cosa cambia. La direttrice: “Mancato coinvolgimento alla campagna Lavoro Sicuro della Regione”


“Le risorse umane e finanziarie disponibili sono esigue e occorre realizzare azioni sinergiche e raccordate da parte degli enti e delle forze dell’ordine e altri soggetti aventi funzione di controllo”. Sono parole della nuova direttrice dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Ernestina Perrini, che lamenta il mancato coinvolgimento nella campagna di prevenzione ed informazione attivata a maggio dalla Regione Toscana. Non è la prima volta – fa notare la direttrice – che l’Itl non sia stato invitato ad incontri nell’ambito del Progetto Lavoro Sicuro.

Dallo scorso primo gennaio la Direzione territoriale del lavoro di Prato ha cambiato nome e si è accorpata con Pistoia (l’unico altro accorpamento in Toscana, è stato quello tra Pisa e Livorno). L’organico è adesso composto da 65 persone (32 a Prato e 33 a Pistoia), di cui 23 ispettori (13 pratesi e 12 pistoiese), a cui si aggiungono 6 militari del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro. Gli ispettori “pistoiesi” possono essere anche impiegati su Prato e viceversa: così, ad esempio, due tecnici specializzati nei controlli in edilizia, precedentemente in forza a Pistoia, possono essere adesso utilizzati per gli accessi nei cantieri pratesi.

“Abbiamo inoltre la possibilità di ottenere periodicamente 4 carabinieri del nucleo ispettivo da Roma” – afferma la direttrice, che tuttavia rimarca la peculiarità e la competenza dei controlli: “Questa direzione rivendica l’esercizio dei propri delicati compiti di accertamento e contestazione delle violazioni rilevanti la tutela dei lavoratori e del mercato del lavoro, nonché di vigilanza previdenziale e assicurativa, e per quanto di competenza, in materia di salute e sicuerezza sui luoghi di lavoro”.

“Il controllo degli ispettori Asl – aggiunge la direttrice Ernestina Perrini – è principalmente prevenzionistico, mentre il nostro è un controllo a tutto tondo. Quando un ispettore entra in un’azienda deve fare una fotografia della situazione che trova: identificare i lavoratori, descrivere l’attività che stanno facendo, e se si trovano situazioni irregolari compilare il verbale di primo accesso e contestualmente interrogare le persone presenti, far fare agli stranieri la dichiarazione di elezione di domicilio. Si tratta di accertamenti complessi, che richiedono una particolare attenzione sul piano repressivo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments