5 Ottobre 2017

Anche il Comune di Carmignano aderisce a “Puliamo il mondo”


Torna “Puliamo il mondo”, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Anche Carmignano ha aderito all’iniziativa, resa possibile grazie ai volontari di Legambiente Prato, al supporto dell’amministrazione comunale e al coordinamento tecnico di Alia Spa. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre a partire dalle 10 alla Pista Rossa di Seano: i partecipanti, divisi in gruppi, saranno invitati a ripulire l’area verde che interessa la Pista Rossa e i giardini antistanti con i giochi per bambini. A seguire sarà offerta una merenda di ringraziamento.
“Un’occasione per ricordarsi ancora una volta quanto sia importante l’impegno civico di tutti per far sì che le risorse ambientali siano sempre tenute nella massima considerazione – ha spiegato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Tutti sono invitati a venire domenica mattina e, più in generale, a dare il proprio contributo per tenere pulite dall’incuria le aree che ci circondano. E’ prioritario imparare a tutelare e a conservare gli spazi e le risorse comuni presenti sul territorio”.
Ma non è tutto, nella settimana successiva, anche le scuole si attiveranno in una mattinata dedicata solo a loro. In collaborazione con l’istituto comprensivo “Il Pontormo”, quest’anno verranno coinvolte alcune classi delle medie e della primaria Bogardo Buricchi. Sempre con il supporto dei volontari di Legambiente, i ragazzi si attiveranno per la ripulitura del giardino della scuola, lungo Viale Parenti e nelle aree limitrofe.
“Puliamo il mondo” è nato a Sidney nel 1989, ogni anno coinvolge oltre 35milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha portato l’iniziativa anche in Italia e così, da un quarto di secolo, ogni anno tutti i volontari si danno appuntamento all’inizio di autunno per ripulire gli spazi urbani, le aree verdi e gli argini dei fiumi dai rifiuti abbandonati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments