13 Ottobre 2017

Nuoto, la Polisportiva Amatori Prato è campione d’Italia per la quinta volta FOTO


La Polisportiva Amatori Prato ha vinto per la quinta volta il campionato italiano di nuoto in acque libere. Nuotando in tutta Italia (dal Veneto alla Toscana, dalla Sicilia alla Sardegna) gli atleti pratesi sono stati impegnati per quattro mesi a darsi battaglia contro le altre 328 squadre, ma soprattutto con un agguerritissimo Nuoto Grosseto, arrivato secondo e che ha al suo interno fortissimi atleti provenienti da tutta Italia.
La Pap è una squadra che nasce a Prato nel 1992 da un gruppo di 5 o 6 amici ed oggi è uno dei punti di riferimento del nuoto master pratese ed italiano. Conta più di 60 iscritti di tutte le età dai 17 ai 65 anni.
“I 5837 punti realizzati dai miei ragazzi della Pap sono frutto di imprese incredibili, molti allenamenti e grandi sacrifici” a dirlo e’ il presidente Gabriele Giusti, che prosegue spiegando che “nonostante tutte le difficolta’ che ci sono state durante la stagione invernale, dovute al maltempo che ha reso inagibile per diverse settimane la struttura di di Via Roma, il Sindaco, l’Assessore allo Sport e il gestore degli impianti ci sono venuti incontro cercando di non farci mai mancare gli spazzi per allenarsi”.
“Fin da subito abbiamo pensato che quest’anno sarebbe stata dura provare a vincere il campionato, ma nessuno si sarebbe immaginato una battaglia del genere” racconta il capitano Leonardo Meoni, ricordando poi alcune delle imprese nelle quali lui stesso e’ stato protagonista: “Abbiamo portato a termine ben due gare di Gran Fondo una in Sicilia ‘il periplo di Milazzo’ 16 km e la famigerata 20 km sarda ‘Cagliari-Poetto’. Alcuni di noi in tutta la stagione hanno nuotato per piu’ di 120 km a testa solo in gara senza contare gli allenamenti”.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cicca
Cicca
6 anni fa

Finalmente una squadra sportiva che porta in alto il nome di Prato. Bravi ragazzi.

Eli
Eli
6 anni fa

Grande squadra!

Andrea
Andrea
6 anni fa

Pur essendo una squadra di nuoto, sport “solitario”, si respira lo stesso clima di una di pallanuoto… uno per tutti e tutti per uno, dal campione al più lento

iverson
iverson
6 anni fa

Che forza…. grande Squadra e grande gruppo di atleti/amici

Mario
Mario
6 anni fa

Grandissimi!!! Altro che calcio!!! Complimenti ragazzi!!! Ma davvero avete fatto 20 km a nuoto?

Polisportiva Amatori Prato fan club
Polisportiva Amatori Prato fan club
6 anni fa

Non bisogna essere campioni per fare gare di nuoto in mare. Basta passione e applicazione. Perciò chi ama il mare si faccia avanti!