13 Dicembre 2017

AB Digital: due giorni fra digitale, web e piccole imprese alla Camera di Commercio


Prato torna capitale dell’innovazione e della digitalizzazione grazie ad “AB Digital”, la due giorni organizzata da Cna Toscana Centro e Cna Toscana e dedicata a tutti gli imprenditori del manifatturiero e dell’Ict che vogliono modernizzarsi, innovare e scoprire come fare impresa sul web. Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, alla Camera di Commercio di Prato, in via del Romito, andrà in scena la terza edizione della manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato, il patrocinio Camera di Commercio e la sponsorizzazione di Estra. La grande novità di quest’anno è la portata regionale dell’evento, ad ulteriore conferma di quanto Cna Toscana e Cna Toscana Centro credano fortemente nel processo di disseminazione della cultura e dell’innovazione tecnologica a favore delle piccole imprese del manifatturiero.

“Siamo da sempre convinti che la digitalizzazione e l’innovazione siano oggi i pilastri necessari alle piccole e medie imprese per crescere e affrontare la sfida di mercati sempre più concorrenziali e globalizzati, ma anche una ricchezza per il territorio, perché lo rendono competitivo e quindi maggiormente attrattivo per nuove realtà imprenditoriali – spiega Elena Calabria, presidente di Cna Toscana Centro – . Il problema maggiore per i titolari di azienda e per le imprese è una scarsa conoscenza degli strumenti innovativi, del loro funzionamento e delle reali opportunità che la digitalizzazione e l’innovazione possono garantire a ogni attività. Ab Digital intende colmare queste lacune e offrire una piattaforma di incontri in cui tradurre e adattare questi processi di modernizzazione alla concretezza del lavoro di tutti i giorni, ai processi produttivi e alla gestione aziendale”.

Nato dall’esperienza biennale di Ab Digital a Prato, che lo scorso anno riuscì ad attirare l’attenzione di ben 110 tra imprenditori, liberi professionisti e giovani interessati ad aprire una nuova impresa, l’appuntamento di riferimento per le aziende Ict acquista quindi una dimensione regionale e travalica i confini provinciali, con l’obiettivo di diventare un evento centrale del digitale declinato in chiave business: digitale per chi fa digitale, ma anche per le imprese che lo vogliono e lo devono diventare. Nel panorama dei vari festival regionali e nazionali sull’innovazione e sul digitale, divenuti sempre più eventi di info-tainment, mancava un format completamente dedicato alle imprese. Non una fiera e nemmeno una mostra o un festival, ma un contenitore lineare e semplice, concentrato sui bisogni e sulle richieste delle aziende.

Nella prima giornata, giovedì 14 dicembre, si parlerà di “Frontiere del digitale”: pitch di esperti, docenti, professionisti di eccellenza del digitale, illustreranno quali sono le opportunità digitali sul fronte della pubblica amministrazione per le imprese e su turismo e cultura, quali sono le politiche e le opportunità dell’ecosistema toscano e nazionale a supporto dell’innovazione, ma anche come i programmi europei possono essere di supporto allo sviluppo di innovazione nelle piccole e medie imprese. Interverranno, fra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario allo sviluppo economico, Stefano Ciuoffo, assessore regionale, il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore all’agenda digitale del Comune di Prato, Benedetta Squittieri, e Antonio Sassano, presidente della “Fondazione Ugo Bordoni”, che guiderà un approfondimento su rete 5G e fibra ottica.

La seconda giornata, venerdì 15 dicembre, sarà invece dedicata agli workshop formativi, con esperti di settore che aiuteranno le imprese manifatturiere a capire come dirigersi verso l’orizzonte digitale. Si parlerà, per esempio, di come ottimizzare la gestione dei documenti e di fatturazione elettronica, ma anche di social mobile marketing e di vendite online, oppure di privacy e di promozione di marchio e prodotti sul web. Per informazioni ed iscrizioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-abdigital-il-digitale-per-le-imprese-40780302984?aff=ehomecard o inviare una e-mail a segreteria@cnatoscanacentro.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments