14 Febbraio 2018

Rubata la corona della Madonna nella chiesa di San Domenico. Il parroco: «Un gesto inutile e spiacevole»


Rubata la corona della Madonna di Fatima nella chiesa di San Domenico. A scoprirlo è stato il parroco don Luigi Provenzi questa mattina. Nella giornata di ieri, martedì 13 febbraio, qualcuno è entrato in chiesa durante l’orario di apertura, probabilmente nel pomeriggio, è andato nella cappella del Sacro Cuore dove si trova la statua e ha staccato la corona dalla testa della Vergine.

«La corona è fatta di metallo smaltato, forse il ladro ha creduto che fosse d’oro – dice don Provenzi – quindi non ha un grande valore economico, resta però il furto di un oggetto a cui i nostri fedeli sono molto legati. Siamo veramente dispiaciuti».

La statua della Madonna di Fatima è arrivata in San Domenico nel 2010 direttamente dal santuario portoghese. Fu il vescovo Gastone Simoni a volerla donare alla chiesa retta dal canonico Provenzi e da mons. Pierluigi Milesi al termine della Peregrinatio Mariae, una iniziativa che portò la statua in tutte le parrocchie di Prato.

 

La statua della Madonna di Fatima portata in processione dal vescovo Simoni

 

«Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato a Maria – spiega il sacerdote – mettiamo la statua della Madonna di Fatima in chiesa, durante il resto dell’anno si trova accanto all’altare del Sacro Cuore in una cappella laterale e devo dire che sono molti i fedeli devoti a questa immagine sacra. Questo furto inutile e spiacevole ha colpito molto i nostri parrocchiani».

Non è la prima volta che la chiesa di San Domenico viene presa di mira dai ladri. Due anni fa la statua della Madonna di Fatima rimase senza la corona del rosario, qualcuno l’aveva sottratta chissà per quale motivo, mentre nello stesso periodo il canonico Provenzi notò e riuscì a fermare un ladro che stava uscendo di chiesa portando via un antico candelabro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments