23 Marzo 2018

Vinitaly 2018, lo stand del Consorzio dei vini di Carmignano non ci sarà. Colpa dei tagli


Non ci sarà lo stand del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano alla prossima edizione di Vinitaly, il salone internazionale del vino in programma a Verona dal 15 al 18 aprile. Niente più logo comune, né marchi di riconoscimento a identificare il territorio carmignanese, su cui insistono le 11 realtà del gruppo. Certo, le aziende potranno partecipare – come avverrà in molti casi – in forma privata ma la vetrina comune riservata alle consorziate non si farà.

Le ragioni dell’assenza sono, in buona parte, economiche. Per allestire lo stand a Verona servono circa 15mila euro: un impegno troppo gravoso, soprattutto dopo il venir meno dei finanziamenti della Camera di Commercio. Il presidente Fabrizio Pratesi ad ogni modo non punta il dito contro nessuno e difende la scelta collegiale del Consorzio: “Le finalità per cui era nata questa iniziativa negli anni sono cambiate. Non era più una soluzione al passo con i tempi – ripete Pratesi -. Molte aziende di Carmignano sono cresciute e hanno la forza per attrarre, da sole, clienti. Questo è un buon segno”.

Eppure un po’ di dispiacere tra le realtà consorziate serpeggia: alcune di quelle che abbiamo sentito, paventano il rischio di una perdita di visibilità in termini di promozione turistica ed enogastronomica, a danno soprattutto dei piccoli marchi. Altre, come la Tenuta di Artimino e l’azienda agricola Piaggia, sottolineano, infine, la scarsa attenzione da parte delle istituzioni locali nel sostenere e promuovere le iniziative di settore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments