Pubblica Assistenza L’Avvenire e Consorzio CO&SO insieme per un nuovo servizio di assistenza agli anziani


Un nuovo servizio per ricevere informazioni ed effettuare prenotazioni per infermieri, fisioterapisti e badanti per anziani in difficoltà. Si tratta di “Prato d’argento”, il nuovo progetto della Pubblica assistenza L’Avvenire con la collaborazione delle cooperative Nomos e Girasole del consorzio Co&So insieme alla cooperativa Avvenire, di cui la Pubblica Assistenza è socia. La territorialità della Pubblica Assistenza si unisce alla professionalità delle numerose figure messe a disposizione dal consorzio Co&So, in un progetto che vuole integrare la proposta sanitaria pubblica, spesso insufficiente a ricoprire l’intero fabbisogno della cittadinanza. Per accedere al servizio è possibile recarsi agli sportelli di supporto delle sedi della Pubblica Assistenza (via San Jacopo in centro storico, in via Braga a Vaiano e in via Frosini a Casale ). Qui operatori specializzati forniranno informazioni e aiuteranno la famiglia a orientarsi tra i vari servizi del territorio. E’ possibile ricevere informazioni e prenotare un primo appuntamento anche chiamando il numero 0574 25725, disponibile 24 ore su 24. “Abbiamo intercettato un’esigenza della cittadinanza – spiega Livio Benelli, presidente della Pubblica Assistenza L’Avvenire – e, dopo una lunga gestazione, abbiamo finalmente partorito questa partnership, cui si dà concreto avvio proprio nel periodo estivo, che spesso è quello di maggior disorientamento per chi ha a che fare con eventi inaspettati come la caduta o la malattia di un anziano in famiglia, bisognoso di assistenza domiciliare o cure fisioterapiche”.

“Il servizio di informazione presso gli sportelli della Pubblica assistenza non ha un costo: le famiglie pagheranno successivamente, secondo un tariffario loro sottoposto, la prestazione socio-sanitaria di cui necessitano. Si parte lunedì 9 luglio presso la sede centrale di via San Jacopo e lunedì 16 presso gli sportelli di Vaiano e Casale”, riferisce Francesca Bottai, amministratore delegato del Consorzio Co&So.

La start up del progetto per il primo anno è stato finanziato con circa 14mila euro dalla regione Toscana. Essendo un servizio strutturale, dopo il primo anno si prevede l’autofinanziamento del sistema mediante i servizi offerti agli utenti. Ecco gli orari degli sportelli: tutti i lunedì dalle 14 alle 18 nella sede centrale della Pubblica Assistenza in via San Jacopo 34; il secondo e il quarto venerdì del mese, dalle 14 alle 18, a Vaiano nella sede di via Braga 181; il secondo e quarto mercoledì del mese, dalle 15 alle 18, nella sezione di Casale e Tobbiana in via Frosini 2.

(Nella foto in evidenza, da sinistra: Francesca Bottai, amministratore delegato del Consorzio CO&SO; Andrea Meoni, presidente della Cooperativa Sociale Avvenire onlus; il vicesindaco del comune di Prato Simone Faggi; Livio Benelli, presidente della Pubblica Assistenza L’Avvenire di Prato)

LS

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments