14 Settembre 2018

Weekend all’insegna dell’arte: sold out le visite al campanile del Duomo. Nuova apertura straordinaria per la Galleria degli Alberti


Domani apre per la prima volta al pubblico il campanile del duomo di Prato, da cui si può godere una vista suggestiva sulla città.  Si tratta di una novità assoluta resa possibile in seguito al completo restauro della struttura, concluso dopo sette anni di lavori. Le visite si potranno effettuare in maniera continuativa a partire dalla prossima primavera ma domani, intanto, è in programma una eccezionale anteprima con visite guidate a cura dell’associazione Artemia, solo su prenotazione. Grande l’interesse mostrato dai pratesi, basti pensare che i cento posti a disposizione sono andati esauriti in appena un giorno e ci sono oltre 400 persone in lista di attesa. Per questo l’iniziativa sarà ripetuta nelle prossime settimane. In attesa di conoscere le nuove date, chi fosse interessato alle visite può scrivere fin da ora all’indirizzo info@artemiaprato.it, in modo da essere inserito in lista di attesa. La decisione di aprire al pubblico il campanile nasce dalla volontà della diocesi di Prato, dell’ufficio diocesano per i beni culturali e del museo dell’Opera del Duomo di mostrare sempre di più le proprie bellezze, in particolare quelle contenute nel complesso della cattedrale.

Nel fine settimana si rinnova anche l’apertura straordinaria della Galleria di Palazzo degli Alberti, dopo il successo di pubblico dello scorso weekend. L’apertura straordinaria è stata concordata dal sindaco Matteo Biffoni insieme a Michele Coppola, direttore centrale Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo. In mostra 11 dei capolavori della Galleria, tra cui figurano Caravaggio, Bellini, Lippi e Bartolini. Intesa Sanpaolo ospiterà domani e domenica le visite alla Galleria, con gruppi di 25 persone, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). In questo caso non è necessaria la prenotazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments