14 Novembre 2018

Emergenza abitativa, consegnati quattro nuovi alloggi in via Roma FOTO


Consegnati quattro nuovi alloggi popolari in via Roma 206. Si tratta di quattro appartamenti con entrata autonoma, frutto del recupero di una struttura su un terreno pubblico che doveva essere destinata ad altro uso (un asilo nido). Oggi la consegna ufficiale delle chiavi ai quattro nuclei familiari che erano in lista di attesa per un alloggio di edilizia popolare pubblica.

Salgono così a quota 1.800 gli alloggi popolari disponibili e già assegnati, ma ne servirebbero altrettanti per soddisfare tutte le domande. In lista di attesa ci sono infatti 1.700 persone, più altre 600 in emergenza abitativa. Entro sei mesi saranno pronte altre 100 case popolari, tra Montemurlo, Prato in zona San Giusto, case di resulta e la ventina di unità abitative acquistate grazie al finanziamento da 5 milioni di euro della Regione Toscana. Per quanto riguarda quest’ultimo, ieri si è svolta l’apertura delle buste delle offerte pervenute in seguito al secondo bando indetto da Edilizia Pubblica Pratese (società, a totale partecipazione pubblica, che si occupa della realizzazione, del recupero, della manutenzione e della gestione amministrativa del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica per i Comuni della Provincia di Prato NdR) per acquisire strutture sul mercato privato. In tre si sono fatti avanti e hanno messo a disposizione edifici nei comuni di Prato, Montemurlo e Vernio. “Le offerte sono tutte ammissibili – dichiara Federico Mazzoni, presidente Epp Prato -. ma ora devono essere vagliate dalla commissione che ne deciderà l’acquisto oppure no”. Le tre nuove offerte di privati si vanno ad aggiungere alle due del primo bando che era scaduto a metà settembre; cinque in tutto, quindi. “Sembrano poche – continua Mazzoni -, ma in realtà se ne avessimo avute di più, non ci sarebbe bastato il finanziamento regionale”.
LS

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lleshaj
3 anni fa

Pure io vorrei fare la domanda per casa popolare. Come faccio? Ho tre minori la figlia grande e disabile ho bisogno di una casa

Mariotti Marylin
Mariotti Marylin
2 anni fa

Mi trovo ospite presso un amico con i miei due figli minori devo lasciare questa casa e non ho possibilità economica per potermi permettere un alloggio da sola come posso fare in questo caso?

Cristina
2 anni fa

ANCHE IO HO PROBLEMI ECONOMICI MIA MADRE E MIO PADRE MI HANNO MINACCIATA DI CACCIARMI FUORI CASA LORO.HO FATTO LA RICHIESTA POPOLARE.QUDSTA È LA SECONDA VOLTA.HO UN FIGLIO MINORE