5 Novembre 2018

Macrolotto zero, al via i lavori al mercato coperto: il PIU comincia a prendere forma VIDEO E FOTO


Iniziati i lavori nell’ex fabbrica Forti per la realizzazione del mercato coperto. Il Progetto di innovazione urbana (noto come PIU) comincia a prendere forma e lo fa a partire dalla struttura che tra via Umberto Giordano e via Bonicoli al Macrolotto zero porterà alla nascita di un mercato metropolitano con banchi dedicati allo street food e al prodotto chilometro zero. Delle 265 domande arrivate da imprese di tutta Italia, è risultata vincitrice quella presentata dalla Laudante Costruzioni di Perugia: a questa spettano i lavori di recupero e consolidamento dell’edificio che andranno avanti fino al mese di agosto 2019. A quel punto l’amministrazione pubblicherà un avviso pubblico per la gestione dello spazio interno. E’ ancora allo studio il modello di gestione: l’ipotesi è di pubblicare un avviso unico per tutti e tre i progetti del PIU (oltre al mercato metropolitano, la medialibrary con spazio coworking nel complesso dell’ex fabbrica Pieri e il playground di via Colombo) e, comunque sia, la proposta di gestione sarà analoga a quella che ha portato i Frari ad aprire l’attività al Caffè delle Logge di piazza del Comune. “Cominciano i lavori nel mercato che darà spazio ai produttori locali e regionali, al meglio della tradizione gastronomica ma anche ad un’area concerti e dedicata alla cultura”, ha commentato il sindaco Matteo Biffoni durante il sopralluogo effettuato stamattina all’interno del complesso.

“Oggi il mercato coperto: la prossima settimana inizieranno i lavori anche nell’ex fabbrica Pieri per medialibrary e spazio coworking – spiega l’assessore all’Urbanistica del comune Valerio Barberis -. Per quest’ultimo, il Comune ha proceduto con un esproprio di un edificio verso l’ex banca Unicredit da 370mila euro. Si tratta degli unici soldi spesi dall’amministrazione e dalla Regione, insieme ai 600mila euro per l’area del playground, per entrare in possesso dei terreni del PIU. Infatti, l’80% del complesso ex Pieri è il frutto della perequazione del piano di ampliamento di Albini e Pitigliani al Macrolotto uno e l’ex Forti deriva interamente dalla perequazione del piano di recupero dell’ex Lidl”. Si ricorda che, nel complesso, il PIU è finanziato con 8 milioni di euro, di cui 6 milioni della Regione Toscana e 2 del comune di Prato.

Guarda le immagini dello spazio in cui sorgerà il mercato metropolitano:

900 mq di spazio che costituiranno anche un passaggio coperto tra via Umberto Giordano e la vicina via Bonicoli, visto che il complesso sarà sfondato proprio su via Giordano con quattro aperture. In prossimità dei quattro ingressi, è prevista la realizzazione di una scalinata, con ampliamento del marciapiede in cui si installerà una porzione di pista ciclabile. Questi ultimi interventi andranno ad intaccare una parte notevole della carreggiata stradale di via Umberto Giordano, che sarà resa a senso unico. Non è l’unico intervento sulla mobilità: via Pistoiese, con la trasformazione dell’ex Pieri in una medialibrary, diventerà una zona 30; la carreggiata sarà ridotta e sarà realizzata una corsia mista ciclopedonale eliminando su di un lato i posti auto in linea (che saranno recuperati in via Orti del Pero). Il progetto preliminare sulla mobilità sarà presentato il mese prossimo in consiglio comunale, ha un costo stimato tra i 700mila e i 900mila euro e sarà realizzato con le risorse derivanti dai ribassi d’asta.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments