5 Novembre 2018

Rsa di Cicignano senza telefono da sabato scorso. Esposto della Cgil: “Si mette a repentaglio la sicurezza di utenti e lavoratori”


Senza pace la RSA di Cicignano, a Montemurlo. Da mesi agli onori della cronaca per i mancati pagamenti degli stipendi dei 35 addetti ai servizi agli anziani: secondo una denuncia della FP CGIL di Prato, la RSA è isolata telefonicamente da sabato scorso. “Per altro la RSA è in una zona dove la linea telefonica dei maggiori gestori non è limpida nella trasmissione in entrata e in uscita” si legge in una nota a firma del Segretario Generale Sandro Malucchi della Funzione Pubblica CGIL di Prato.

“Crediamo sia grave impedire la comunicazione, soprattutto se questa potrebbe riguardare l’incolumità di pazienti e lavoratori. Comprendiamo le difficoltà economiche, ma queste non giustificano i mancati pagamenti degli stipendi così come il ritardato pagamento delle bollette”. Nei giorni scorsi il sindacato confederale e il sindacato dei pensionati di piazza Mercatale, si erano lamentati dell’assenza del podologo e del barbiere, figure professionali previste dalla convenzione tra l’ASL e la Cooperativa del gruppo Agorà che gestisce le RSA di Cicignano e di Paperino. Le lavoratrici delle strutture, secondo la FP CGIL, devono ancora riscuotere gli stipendi di settembre a Cicignano, da più mesi ancora per la RSA di Paperino. “Si rischia di creare un precedente – conclude il Segretario Malucchi – per cui si possa scambiare la zona distretto di Prato quale quel territorio dove si possono non rispettare i contratti di lavoro e le convenzioni tra gestori privati e enti pubblici.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments