12 Marzo 2019

Truffe agli anziani, Confesercenti realizza quattro video istruttivi per evitare raggiri


Saranno presentati in anteprima al pubblico durante l’incontro di venerdì 15 marzo, alle ore 15, in programma al Circolo Arci Fiorenzo Favini di Chiesanuova, i nuovi video istruttivi realizzati da Fipac Confesercenti Prato per aiutare le persone anziane a non cadere nei tranelli dei malintenzionati. È questa la principale novità portata dall’associazione di via Pomeria all’iniziativa “Stop alle Truffe agli Anziani”, nell’ambito del progetto Sicurezza Partecipata di Confesercenti Prato.

Un impegno che continua dopo i cinque momenti di incontro, tutti affollatissimi, tenuti lo scorso anno vari circoli della città: Casale, La Querce, Cafaggio, Galciana e Maliseti. Il 2019 si apre così con l’evento di Chiesanuova dove i filmati, nelle intenzioni dell’associazione, aiuteranno a spiegare quali sono i comportamenti più indicati da tenere nel caso in un cui l’anziano tema di essere vittima di una truffa. I video, nei quali hanno recitato anziani aderenti alla Fipac, saranno inoltre diffusi attraverso i canali tv e online del territorio.

“Il nostro impegno verso la sensibilizzazione e l’informazione delle persone anziane continua”, sottolinea Marcello Miracco presidente di Fipac Confesercenti Prato. “Siamo al sesto appuntamento e continueremo, per entrare in contatto con più persone possibile e, grazie al contributo dell’Arma dei Carabinieri e del Sindaco di Prato, cerchiamo di innalzare il livello di attenzione contro quei comportamenti truffaldini più frequenti verso gli anziani. A volte piccole accortezze possono essere sufficienti per evitare danni e truffe a persone o famiglie”. Come di consueto anche a Maliseti sarà presente il sindaco di Prato Matteo Biffoni, insieme al Maggiore Lorenzo Percorella, del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, oltre al presidente del circolo Favini, Franco Maiani e al presidente regionale Fipac, Fosco Tornani.

“Per Confesercenti Prato il tema della sicurezza rimane centrale anche nel 2019 – ricorda Mauro Lassi, presidente dell’associazione di via Pomeria –. Per questo insisteremo nell’organizzare iniziative e momenti di approfondimento, nel contesto del nostro progetto Sicurezza Partecipata, perché non si abbassi mai l’attenzione su questo fronte e perché si possano dare ai nostri soci e ai cittadini più in generale consigli utili e dimostrazione di buone pratiche di comportamento”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pratese polemico
5 anni fa

perche’ sempre nei circoli? dove devono entrare solo i tesserati….piu’ truffa di cosi’