20 Novembre 2020

Forte vento, chiuso (e poi riaperto) l’accesso di porta Mercatale alla piazza. Allerta raffiche anche per domani FOTO


Chiuso nella tarda mattinata l’accesso a piazza Mercatale dalla porta omonima a causa del crollo di alcuni pezzi in muratura. Sul posto squadre dei Vigili del fuoco di Prato, che hanno poi escluso che il distacco provenisse dalle mura storiche di porta Mercatale. In particolare si è trattato del crollo di tegole dagli edifici confinanti. Ad indirizzare il traffico veicolare anche la Polizia municipale di Prato, che una volta concluse le verifiche sulla stabilità delle strutture murarie della porta, hanno riaperto il ponte sul Bisenzio.

 

 

Tra i vari danni che il forte vento di grecale ha provocato in città, si segnala anche il crollo di un albero in via Cesare Battisti, nei pressi di piazza Ciardi. I grossi rami della pianta, posta all’interno di una corte privata, sono precipitati in strada, occupando metà carreggiata.

 

Altri interventi della protezione civile sono segnalati in via Melis (il ponte davanti al carcere di Maliseti) per rami sulla carreggiata; tronchi e rami sulla sede stradale anche in Declassata, direzione Pistoia (l’arteria non è stata chiusa, ma solo soggetta a restringimento di carreggiata per il tempo necessario a togliere i rami), e in
via di Canneto.

Alle 10,45 di stamani gli anemometri della protezione civile (ed in particolare quello ufficiale del CFR posto sulla copertura del plesso universitario, tra viale Galilei e via Protche) hanno rilevato violente raffiche (fra i 63 ed i 66 Km/h) per raggiungere le velocità maggiori fra le ore 11.30 e le 12 dove sono state registrate raffiche di oltre 68 Km/h. Nel pomeriggio l’intensità dei venti è diminuita: le raffiche più intense hanno raggiunto punte di 42, 40 e 48 Km/h.

La Regione Toscana alle 12.38 ha emesso il bollettino meteo estendendo l’allerta gialla per il rischio vento fino alle ore 20 di domani, sabato 21 novembre.
Nelle prossime ore le raffiche dovrebbero raggiungere velocità minore rispetto a quelle registrate questa mattina a Prato, anche se non si escludono eventi analoghi principalmente nelle zone collinari e allo sbocco della Val di Bisenzio.

Per questo motivo, la protezione civile invita a prestare la massima attenzione: limitare al minimo gli spostamenti (per altro fortemente limitati dal vigente DPCM anti-Covid), vigilare attentamente su tutti gli oggetti a rischio di trascinamento da parte del vento, mettere in sicurezza tutto quanto esposto sui terrazzi e nelle porzioni scoperte delle abitazioni, fermare nel migliore dei modi finestre e persiane. Si invita a non esporre all’esterno della propria abitazione – se non poco prima del ritiro previsto da parte di ALIA – i contenitori per la raccolta di rifiuti che potrebbero essere trasportati dal vento.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments