22 Ottobre 2010

Leonetto ed Elena Tintori, viaggi d’arte e non solo…a Palazzo Vestri


Una mostra dedicata al maestro Tintori a dieci anni dalla sua scomparsa. Palazzo Vestri ospita una rassegna, documentale e fotografica, con tanti materiali inediti e curiosità, dedicata ai viaggi d’arte di Leonetto ed Elena Tintori. Realizzata dal Laboratorio per affresco di Vainella, con il patrocinio di Provincia di Prato e Apt, e col contributo di Cap, la mostra si inaugurerà ufficialmente domani pomeriggio, sabato 23 ottobre alle 17,30. Questa mattina è stato presentato l’allestimento, che sarà visitabile fino al 13 novembre nel Salone delle feste di palazzo Vestri, dal presidente di Apt Alberto Peruzzini, insieme ad Antonella Nannicini e Sergio La Porta del Laboratorio di Vaianella.
Si tratta di un allestimento originale dedicato a un aspetto particolare del maestro Tintori: gli innumerevoli viaggi che dal 1960 al 1970 lo portarono per consulenze e convegni in tutto il mondo, da Messico, Stati Uniti, fino a Egitto e Sudan, attraverso l’oriente di India, Giappone e Corea. Si tratta di viaggi che Tintori affrontava insieme alla moglie Elena e che univano il lavoro-studio al pacere della conoscenza e dell’esplorazione di realtà allora profondamente lontane e distanti dal contesto italiano. La mostra raccoglie documenti e testimonianze, come biglietti di aereo, recensioni giornalistiche, appunti di viaggio, ma anche la corrispondenza intrapresa con le persone incontrate. Si possono trovare anche frammenti di affreschi staccati, pennelli, pigmenti e altro materiale di lavoro sempre presente nella valigia dei due artisti. Si tratta di materiale che consente al visitatore di entrare nella sfera privata dei Tintori restituendo l’immagine pubblica di artisti ma anche privata e intima, resa da riflessioni e appunti che manifestano l’amore per il viaggio e la curiosità verso mete lontane coniugate con l’amore per l’arte.
In occasione della mostra la Cap ha pensato a un pacchetto di viaggi “Sulle orme di Leonetto, viaggiare seguendo il cammino dell’arte” tre proposte di viaggio in Egitto, Messico e India attraverso i luoghi visitati dai due artisti per vivere il fascino di mete d’arte e cultura ripercorrendo i loro passi. Per informazioni Cap express (www.capexpress.com)

ELENA E LEONETTO TINTORI – Elena Berruti e Leonetto Tintori furono compagni di vita e d’arte, si conobbero frequentando la “Scuola d’Arte e Mestieri Leonardo” di Prato, iniziando un connubio interrotto solo nel 1987 con la scomparsa di Elena.
La fama di Tintori, che iniziò la sua attività come imbianchino e decoratore d’interni e continuò nello studio della pittura frequentando artisti come Soffici e Rosai, oltre a fondare il gruppo conosciuto come la “Scuola di Prato” insieme a Oscar Gallo, Quinto Martini, Gino Brogi, la stessa moglie, e più tardi anche Arrigo Del Rigo, si deve all’arte dell’affresco e del restauro. Indiscusso protagonista dei principali interventi sui grandi cicli medioevali e rinascimentali e autorevole interlocutore delle principali istituzioni italiane e internazionali, Tintori ha curato anche un ciclo di restauri degli affreschi del Lippi nel Duomo di Prato. Nonostante il restauro occupasse la maggior parte del tempo, il maestro riuscì a ritagliarsi lo spazio per la sua attività artistica: Tintori restauratore ha appreso molto da Tintori artista, ma ha anche restituito un capitale d’esperienza che difficilmente potrà essere superato in futuro poiché irripetibile è stata la sua carriera. A fine degli anni ’70, quando si ritirò dalla professione attiva di restauratore, pensò di realizzare una scuola – laboratorio di affresco, dove teoria e pratica si affiancassero costantemente – secondo il modello della “bottega” medioevale – e in cui riversò le sue intere risorse professionali, umane ed economiche.

LEONETTO ED ELENA TINTORI, VIAGGI D’ARTE E NON SOLO … Palazzo Vestri, salone delle Feste dal 23 ottobre al 13 novembre – INGRESSO LIBERO.

Aperta tutte le mattine, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13. Aperta anche nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15 alle 17, e il sabato delle 15 alle 18.
Per il 6 novembre alle 15,30 è prevista una visita guidata gratuita, per informazioni e prenotazioni Laboratorio per affresco “Elena e Leonetto Tintori” 0574/464016 – info@laboratoriotintori.prato.itwww.laboratoriorintori.prato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments