18 Gennaio 2012

Arriva il condominio low cost


Il condominio low cost. E’ questa l’idea del commercialista Franco Peralta, uno degli ideatori del progetto insieme ad un altro commercialista, due avvocati e due geometri. L’intenzione è dare alle famiglie che vivono in condominio servizi professionali a prezzi calmierati e trasparenza nelle operazioni. Peralta assicura che il condominio low cost può portare risparmi ai condòmini sulle spese di amministrazione tra il 30 e il 50%, rendendoli partecipi delle scelte di condominio, come individuare personalmente le imprese cui affidare i lavori e la manutenzione nei condomini. Il passo successivo è la formazione di giovani neodiplomati o neolaureati da inserire nel mondo dell’amministrazione comunale.
Peralta ha già contattato Comune e Provincia per avere il loro appoggio.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mario
mario
12 anni fa

Bravo, anzi ottima iniziativa!

MASSIMO
12 anni fa

Gentili Signori di TV PRATO,

a mio giudizio E DI alcuni COLLEGHI AMMINISTRATORI, SAREBBE STATO OPPORTUNO PRIMA di mettere in onda un servizio del genere di informarsi bene in cosa consiste oggi l’Amministrazione dei condomini e chi sono i soggetti che amministrano i condomini .

Il servizio per come è stato realizzato, è un evidente messaggio promozionale, il cui contenuto è discutibile.

NON SI può utilizzare un servizio giornalistico mascherato da notizia per fare pubblicità e inviare un messaggio alle famiglie creandogli delle aspettative non realizzabili . Si parla di % del 30…50%…di risparmio ……

In questi periodi in cui i cittadini vengono chiamati a maggior sacrifici, con la crisi che perdura da tempo, con i problemi legati all’occupazione, se si vuole fare una notizia, dando un contributo informativo vero alle famiglie, il messaggio da inviare è e quello di ricordagli di affidarsi ad un Amministratore che svolga il proprio lavoro con diligenza e professionalità, non illudendo con parole e/o slogan famiglie che già versano in situazione precarie o creando aspettative non sostenibili.

Se proprio bisognava fare un servizio sull’amministrazione di condomini, l’ideale sarebbe stato quello di fare un servizio per spiegare e illustrare ai telespettatori l’attività che quotidianamente viene svolta dall’Amm.re, le responsabilità che gli fanno capo indipendentemente dall’onorario riconosciuto dai condomini,
le problematiche che si riscontrano nella gestione dei servizi comuni, sull’integrazione delle famiglie, sulle problematiche rilevate nel far eseguire gli adeguamenti di Legge ( ad esempio prevenzione incendi) per mancanza di fondi e ecc

Sarebbe stato un atto dovuto e di vera trasparenza .

Ciò che viene indicato nel servizio sulla gestione dei rapporti con i condomini, con i fornitori e con le spese di gestione da tempo viene attuato da vari Amministratori, offrendo servizi professionali ad un compenso che sicuramente non remunera i rischi e i mezzi impiegati (Senza entrare nel merito dell”onorario che ciascun amm.re richiede per la propria organizzazione e modalità di lavoro) .

Ciò che vine evidenziato come novità, è passato ormai da tempo.

In merito ai potenziali posti di lavoro possibili promessi con dei corsi, è da tempo che le associazioni ed alcuni studi presenti sul territorio promuovono corsi o stage o collaborazioni avviando i soggetti interessati nel mondo del lavoro.

Massimo Zinna
p.Zetacasa

Teo
Teo
12 anni fa

Ho ascoltato il servizio e letto il commento di Massimo .
Non abito in condominio, ma spesso fra gli amici ne sento parlare .
Sono un imprenditore, attento alle esigenze del consumatore e del mercato e Mi sono chiesto, come è possibile d’improvviso abbassare le spese del 30/50% mantenendo lo stesso standard di servizi erogati con professionalità ?
Non mi sembra così di semplice attuazione ciò che propone il commercialista.
Quindi, concordo con il parere di Massimo ( anche troppo lungo) che può essere estremamente facile creare delle false aspettative in un momento che non è dei migliori .

germana burgarella
12 anni fa

Salve,
tutto ciò che innova il mondo del condominio è ben accetto !
Ma non mi è chiara la descrizione del servizio…IN cosa consiste?
In particolare le parcelle degli amministratori sono già basse ridurle ulteriormente non è praticamente possibile. se non a discapito della professionalità.
Non si capisce come la vostra società attui la sua politica di trasparenza nella gestione dell’immobile e perchè vi rivolgete ai giovani per offrire lavoro per offrire corsi……o cosa ?
Ed ancora come dovrebbero i condomini seguire i rapporti con i fornitori ne parla ma non spiega come ?
La trasparenza al condomino si realizza solo quando il condomino puo consultare in ogni momento o in ogni luogo i documenti amministrativi e contabili dell’immobile ……… verificare il conto corrente condominiale e lo stato di cassa .
Il risparmio sui servizi condominiali si ha quando l’amministratore ha un potere contrattuale sulla base delle unità immobiliari gestite in totale……..
Mi piacerebbe approfondire e poi
il pagar poco non sempre è indici di qualità professionale ………

Franco Peralta
Franco Peralta
12 anni fa

Prendo atto delle preoccupazioni di Zinna e di altri amministratori di condominio ma preciso che io non sono in competizione o in conflitto con nessuno. Non si è trattato di nessuna propaganda poichè il reale intento è quello di dare un’aiuto alle famiglie che vivono in condominio. Inoltre i ns. servizi sono resi solo ed esclusivamente da professionisti iscritti ad albi professionali: Gli albi professionali possono vigilare sull’operato dei propri iscritti a tuetela dei clienti. Siamo nel libero mercato e questo governo ha persino abolito le tariffe professionali per coloro che, a differenza degli amministratori di condominio, sono iscritti a un Albo riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica. L’inizativa sta riscuotendo grande successo e ciò che è stato detto verrà mantenuto. E’ possibile risparmiare fino al 50% per le spese relative all’amministrazione condominiale e per quelle relative agli adempimenti fiscali. Per informazioni potete telefonare al n. 0574-691805. Franco Peralta

donatella
donatella
12 anni fa

Vorrei sapere se potete seguire un condominio a firenze v. cairoli zona stadio cosituito da 4 palazzi di quattro piani ciascuno con due condomini a piano oltre a giardino condominiale, portierato , grande garage con posti auto di proprietà. E se si se posso avere una indicazione di minima e di massima sulla Vostra richiesta. Si terrà una riunione di condominio venerdì pomeriggio prox venturo e vorrei poter portare buone notizie. Io pago mensilmente circa 275 euro al mese per un appartamento di circa 140mq circa e mi sembrano tante. RingraziandoVi fin da ora per l’attenzione, in attesa di Vostre notizie, invio cordiali saluti
donatella gialdini

Condominio Low Cost
12 anni fa

Donatella ci chiami a questi numeri.
0574-691805
340-2601588
Lo Staff di Condominio Low Cost