9 Febbraio 2012

Allerta maltempo per il fine settimana: previste nevicate anche in pianura e vento forte


Nuovo allerta maltempo per domani e per il fine settimana, quando potrebbero verificarsi nevicate anche a bassa quota, con vento forte da nord-est e temperature in forte diminuzione. Per far fronte all’emergenza, oggi si è tenuta presso la sala operativa della Protezione Civile una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Comune, Provincia e Prefettura. Le scuole saranno regolarmente, ma il consiglio è quello di limitare l’uso di mezzi privati.
“La decisione presa – ha affermato al termine l’assessore alla Protezione Civile del Comune, Dante Mondanelli – è quella di effettuare una salatura preventiva di tutti i punti sensibili presenti sul sistema viario cittadino a partire da questa notte. Le operazioni proseguiranno a tappeto per tutta la giornata di domani. Le scuole resteranno aperte ma invitiamo i cittadini a fare uso dei mezzi pubblici, che viaggeranno regolarmente, limitando l’uso di mezzi privati che comunque dovranno essere equipaggiati con pneumatici invernali o catene a bordo, come da ordinanza. Raccomandiamo senso di responsabilità da parte di tutti. Attenzione ai marciapiedi dove sarà impossibile intervenire immediatamente. La macchina della Protezione Civile è in moto con tutti i mezzi disponibili, pronta ad applicare il ‘Piano Neve’ in piena collaborazione con Asm. Auspichiamo di garantire ai cittadini una giornata relativamente tranquilla, al massimo con qualche lieve rallentamento o disagio”.
Da questo pomeriggio, intanto, è ripresa l’azione preventiva di salatura delle strade provinciali, soprattutto nella Val di Bisenzio, dove sono previste precipitazioni nevose più importanti, in particolare nella zona di Montepiano, dove da stasera inizieranno anche le operazioni di sgombero della neve che attualmente si trova ancora ai margini delle strade. Anche gli assessori provinciali Menchetti e Arrighini raccomandano di limitare gli spostamenti e catene a bordo per chi si mette alla guida.

Vi ricordiamo che sul sito protezionecivile.comune.prato.it è possibile leggere gli aggiornamenti della situazione in tempo reale, mentre registrandosi sul sito web www.comune.prato.it/sms si ricevono messaggi Sms di emergenza direttamente sul proprio telefono cellulare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments