26 Novembre 2013

Crocifissi danneggiati, il Vescovo in visita alle due chiese colpite. La Provincia investe 20 mila euro per i restauri


Dolore e sgomento di fronte ai due Crocifissi colpiti con inaudita ferocia. Il Vescovo Franco Agostinelli, rientrato ieri sera a Prato, ha voluto questa mattina recarsi in visita prima a San Pier Forelli e poi a San Bartolomeo sul Mercatale, le due chiese teatro della violenza sacrilega. Il Vescovo ha portato la solidarietà e ha espresso vicinanza nella preghiera ai due parroci, don Simone Vannini di San Pierino e don Marco Natali di San Bartolomeo e per il loro tramite a entrambe le comunità parrocchiali.

Intanto la Provincia metterà a disposizione della Diocesi le risorse per provvedere la restauro dei Crocifissi danneggiati ieri nelle chiese di San Bartolomeo e San Pierino.
“Le immagini dei Crocifissi violati feriscono tutti, credenti e non credenti, è una intera comunità che in qualche modo è stata offesa. E’ giusto reagire – mette in evidenza il presidente della Provincia Lamberto Gestri – raschiando davvero il barile stamani abbiamo trovato circa ventimila euro destinati ai beni culturali che potranno essere utilizzati per il restauro. L’ho comunicato subito al vescovo. La Provincia ha sempre avuto un’attenzione speciale al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali, a maggior ragione questa volta ci siamo sentiti interpellati. Sarà l’ufficio beni culturali della diocesi a comunicarci per quali interventi dovremo impegnarci”.

Anche il sindaco Roberto Cenni, in un messaggio affidato a twitter, si è detto pronto ad impegnarsi per il recupero delle opere: “Rispondendo all’appello di Don Renzo Fantappiè, anche il Comune di Prato è disponibile al restauro di uno dei crocefissi” – ha twittato il primo cittadino.

Guarda l’intervista al vescovo Agostinelli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments