15 Novembre 2013

Fecondazione e pillola del giorno dopo, domani la conferenza del Centro di Aiuto alla Vita


«La fecondazione, l’aborto chimico e le pillole dei “giorni dopo”». È il tema della conferenza su temi eticamente sensibili promossa dal Centro aiuto alla vita e dal Movimento per la vita, al Centro di Bioetica «Gianna Beretta Molla» ed all’Associazione Medici Cattolici Italiani di Prato.
L’incontro è in programma questo sabato, 16 novembre, alle 15,30, nel salone di palazzo vescovile (ingresso da piazza Duomo, 48). Relatore principale sarà Bruno Mozzanega, ricercatore universitario e responsabile del Centro per lo studio del climaterio e della postmenopausa della Clinica Ginecologica e Ostetrica di Padova, da sempre attento agli aspetti bioetici della medicina della riproduzione e della procreazione responsabile.
«Vogliamo informare correttamente su questi mezzi – dice Patrizia Benvenuti, presidente del Centro Aiuto alla Vita di Prato – soprattutto perché si sappia che le cosiddette “pillole del giorno dopo” non sono strumenti preventivi, ma farmaci abortivi. Purtroppo, spesso passa un messaggio errato».
L’intento degli organizzatori, Cav e Mpv, è quello di fare chiarezza per responsabilizzare i cittadini affinché possano prendere le loro decisioni in modo consapevole ed informato. «Frequentando le scuole, incontrando i ragazzi, ascoltando coloro che si rivolgono al consultorio, abbiamo rilevato un uso indiscriminato delle “pillole del giorno dopo”; poiché – aggiunge Patrizia Benvenuti – temiamo che i medici di base prescrivano con troppa facilità questi medicinali, vorremmo informare correttamente i giovani, gli insegnanti, gli educatori ed anche gli stessi medici di famiglia». Certo, aggiungono i promotori, per l’Azienda sanitaria è economicamente molto meno oneroso prescrivere un farmaco piuttosto che praticare l’interruzione volontaria di gravidanza, ma non si può, per questo, deresponsabilizzare le donne e non metterle a conoscenza del fatto che «l’uso indiscriminato e continuo di questi farmaci è pericoloso per la salute».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments