22 Novembre 2013

La fantasia al potere con l’anteprima di “Un Prato di libri”. Ecco il programma degli eventi


Appello a tutti i piccoli lettori, ai meno piccoli che hanno ancora voglia di farsi cullare dalla fantasia, alle loro famiglie e a tutti coloro che amano le suggestioni delle colorate illustrazioni dei libri: da domani, sabato 23 novembre arriva “Aspettando … un Prato di libri”, l’anteprima del festival per la lettura pensato per i bambini.
Si, perché mentre lo staff di “Un Prato di Libri” è già al lavoro per l’edizione 2014, sono in programma tante iniziative che partono da palazzo Buonamici con la mostra collettiva di illustratori e autori per bambini Oltre la favola del Natale, proseguono con una fantastica notte bianca dedicata alla lettura – sempre al Buonamici – e prevedono anche altri eventi sparsi in città, come le letture animate itineranti di “Ceralape”.
Ma andiamo con ordine. Il primo appuntamento è in programma domani, sabato 23 novembre (inaugurazione alle 15) con Oltre la favola del Natale, la mostra che si snoda lungo tutto il piano nobile e presenta i disegni di artisti come Pauline Baynes, Roberto Innocenti e le sue incredibili illustrazioni realizzate per il “Canto di Natale” di Dickens, Giulia Orecchia, Arianna Papini, Bruno Munari, Nicoletta Costa, Silvia Baroncelli e Simone Frasca. Insomma alcuni fra i più noti illustratori italiani che porteranno a Prato le loro illustrazioni dedicate al Natale insieme ai personaggi più amati dai piccoli. Fra questi si potrà infatti trovare Leo, il leone che divora i libri, o lo scoiattolo Tito realizzato da Nicoletta Costa, Simone Frasca sarà invece presente con le illustrazioni dei suoi fantastici personaggi fra i quali spicca l’inarrestabile Bruno Lo Zozzo. Non mancano i nomi pratesi di Silvia Baroncelli e Niccolò Storai e infine una sorpresa, l’installazione “Abitacolo” del designer, artista e illustratore Bruno Munari, insieme ad alcuni dei suoi più famosi libri per ragazzi editi da Corraini.
Ma non finisce qui. Sempre a palazzo Buonamici sabato 30 novembre (ore 21) ci sarà una nuova edizione della ‘Notte bianca per lettori insonni’, un evento speciale che vedrà un nutrito gruppo di bambini passare una notte fuori casa con sacco a pelo, spazzolino, pigiama e libro del cuore. Ad animare la serata ci sarà Sergio Guastini, il “Raccontalibri” di Sarzana che arriverà su una carrozza trainata da due cavalli bianchi. di Cavalli e Carrozze.
La giornata del 30 novembre ha in serbo anche tante altre sorprese che iniziano già dal mattino (ore 10) a Palazzo Datini, dove si si terrà un incontro con il giornalista e scrittore Umberto Cecchi che interverrà sul tema “La cultura in viaggio”. Nello stesso giorno è poi previsto il lancio di “Ceralape”, una piccola Ape Piaggio decorata con i disegni dei bambini, con a bordo Giulia Aiazzi e Alessandro Riccioni intenti a leggere e interpretare fiabe e novelle. “Ceralape” si sposterà fra piazza San Francesco, piazza del Comune e piazza Duomo, fra le 11 e le 17,30. L’evento sarà replicato il 15 dicembre nella piazza della Badia a Vaiano.
“Un Prato di libri” è una manifestazione promossa dall’associazione ‘Il Geranio Onlus, che si occupa di progetti di integrazione a favore di bambini con disabilità. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Provincia di Prato, tutti i comuni del territorio e la Fondazione Casa Pia dei Ceppi onlus.
La mostra Oltre la favola di Natale di palazzo Buonamici è a ingresso libero e resterà aperta fino al 7 gennaio 2014 con il seguente orario: feriali dalle 9 alle 19, festivi e prefestivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Tutte le iniziative sono gratuite. Per info: 335/5283717, unpratodilibri@gmail.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments