La scuola del Sacro Cuore compie 50 anni, sabato la festa con il Vescovo Agostinelli


Sabato 16 novembre alle 10,30 si ricorderà il venticinquesimo anniversario della fondazione dell’associazione «Rita Poggi» e si apriranno i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione della scuola Cuore Immacolato di Maria in via Ofanto.
Una festa di famiglia che, dopo tanti anni, vedrà riuniti vecchi e nuovi alunni, genitori di ieri e di oggi, maestre, suore, famiglie e tutti gli amici che vogliono partecipare a questo momento di ricordo e di gratitudine, che si conclude con un brindisi. A rendere ancora più significativo l’evento la presenza di mons. Franco Agostinelli, che sarà accolto dal canto dei bambini.
A Rita Poggi, giovane maestra scomparsa tragicamente 25 anni fa, sarà intitolata, con la benedizione del Vescovo, la sala polivalente dell’istituto del Sacro Cuore. Rita da anni si impegnava, con passione e competenza, a favore di bambini che mostravano difficoltà nell’inserimento scolastico. Nel 1988, nel giro di pochissimi giorni, una grave malattia la portò a morte, lasciando un terribile vuoto nei familiari ma anche in quanti avevano conosciuto e apprezzato le sue alte qualità umane e professionali. Nacque così, spontanea ed immediata, l’esigenza di dar vita ad un’associazione che portasse avanti la sua preziosa eredità.
Momento di ricordo dunque, ma anche di augurio: i 50 anni dalla fondazione della scuola, inaugurata nell’aprile del 1964, si festeggiano grazie al supporto e all’aiuto concreto delle suore domenicane di Iolo, che da molti anni si occupano dell’educazione dei bambini, della loro crescita culturale, umana e spirituale. Nell’ottobre dello stesso anno venne consacrata la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, attigua all’Istituto scolastico. Quella di oggi è una scuola popolare ma allo stesso tempo attenta alle nuove esigenze educative, che offre un servizio importante a molte famiglie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments