26 Novembre 2013

Torna la giornata della Colletta alimentare: sarà possibile condividere la spesa con i più bisognosi. Ecco i supermercati che hanno aderito


Torna la Giornata nazionale della Colletta alimentare, la gara di solidarietà promossa dal Banco alimentare con il sostegno della Provincia per la raccolta di generi alimentari da donare ai più bisognosi. Questa mattina la 17ª edizione è stata presentata dal presidente della Provincia Lamberto Gestri, insieme ai responsabili provinciali della Colletta alimentare, Roberto Cosci e Stefano Nanni, e Andrea Gori, segretario della San Vincenzo de’ Paoli.
La Giornata della Colletta alimentare è un appuntamento annuale che si ripete l’ultimo sabato di novembre e consente la raccolta di prodotti per l’infanzia, ma anche olio, tonno, pelati, legumi e carne in scatola. Organizzata dal Banco alimentare, con la collaborazione delle associazioni e dei punti vendita, privati ed enti caritatevoli, quest’anno la Giornata nazionale della Colletta alimentare vedrà impegnati, sabato 30 novembre, più di 500 volontari, presenti nei ventotto supermercati dislocati lungo l’intera provincia pratese. Oltre trenta sono invece le strutture caritative convenzionate che riceveranno gli alimenti donati e che provvederanno a loro volta ad aiutare migliaia di cittadini bisognosi.

“La giornata del 30 novembre è un momento di condivisione e solidarietà al quale invito tutti a partecipare – ha detto Gestri – E’ grazie a un’iniziativa come questa che molte famiglie riescono ad avere risposte alle proprie difficoltà.”

“I veri protagonisti della giornata sono le persone che vi aderiscono – ha aggiunto Cosci – Coloro che, grazie al loro semplice gesto, mettono a disposizione degli altri un aiuto concreto.”

Lo scorso anno scorso nella provincia di Prato sono state raccolte circa 40 tonnellate di prodotti alimentari. Le donazioni ricevute durante la Giornata si aggiungono all’attività quotidiana della Rete Banco Alimentare che opera su tutto il territorio nazionale attraverso 21 organizzazioni locali, compresa la Toscana, combattendo lo spreco di cibo grazie al suo recupero dalla filiera di produzione e distribuzione commerciale. Solo nel 2012, in Italia, sono state recuperate oltre 61.552 tonnellate di alimenti che sono state messe a disposizione delle persone che vivono sotto la soglia di povertà, in Italia le stime parlano di oltre 4 milioni.

Questo importante evento é reso possibile anche grazie alla collaborazione di tante associazioni di volontariato. In particolare, a Prato, l’Arciconfraternita della Misericordia che, da tanti anni, garantisce il fondamentale contributo di mezzi e volontari per i trasporti. Rilevante anche il contributo della Pubblica Assistenza (sez. La Querce) e dell’imprenditore pratese che ha concesso in comodato gratuito il proprio magazzino chiedendo di restare anonimo. A livello nazionale collaborano inoltre l’associazione nazionale alpini, a San Vincenzo de Paoli e la Compagnia delle Opere Sociali.
E’ possibile sostenere il Banco Alimentare anche attraverso la donazione di 1 euro inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45599.
Sabato 30 novembre in tutti i supermercati aderenti i volontari consegneranno all’ingresso un volantino informativo e un sacchetto giallo per la raccolta.
ELENCO DEI PUNTI VENDITA – A PRATO: supermercati Conad di via Kuliscioff (Maliseti), via Catani (Mezzana), via Roma (Le Fontanelle), via 7 marzo (Galcetello); Coop Parco Prato, via delle Pleiadi (Capezzana), via Veneto e via Bologna; Esselunga di viale Galilei e via Valentini; Pam di via Ferrucci, via Mugellese, via Pistoiese, via Targetti e via Palermo; Penny market di via Mino da Fiesole, via delle Ripalte, via Wangen e via Marengo; LiDL di viale della Repubblica; Sma di via Pistoiese; Sigma di via Ferraris (zona Questura); Eurospin di via del Gello; Superfrescato di viale Marconi. A POGGIO A CAIANO: Pam di via Matteotti; Penny market e Coop. A VAIANO la Coop di via Rosselli; a MONTEMURLO la Coop di via Livorno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments