14 Dicembre 2013

Nuova vetrata per il chiesino di Costozze a Vernio. Domani la messa del Vescovo Agostinelli


Una nuova opera d’arte andrà ad arricchire la piccola, ma preziosa, chiesina di Costozze a Vernio. Domani, domenica 15 dicembre, alle 17, il vescovo Franco Agostinelli celebra una messa nella piccola chiesa dedicata a San Bartolomeo. L’occasione è l’inaugurazione ufficiale di una vetrata realizzata da Sirio Collina. Si tratta di un altro «tassello» artistico che si va ad aggiungere alle opere che l’artista ha creato per la chiesa che si trova sotto la parrocchia di San Quirico. Ristrutturata dall’allora parroco don Paolo Bini, nella chiesetta si trovano anche una «pala» raffigurante il patrono San Bartolomeo, l’ambone e l’altare, tutte opere di arte contemporanea realizzate da Collina, artista eclettico con forti sensibilità religiose che ha seguito l’intero recupero dell’antica chiesa.
La nuova opera, come detto una vetrata, posta sopra l’ingresso, presenta l’arca di Noè, «simbolo di un popolo che si è allontanato da Dio e che viene recuperato mediante il simbolo dell’acqua che prefigura il nuovo battesimo», spiegano i parrocchiani. L’opera è stata realizzata in memoria di Emilio Giusti, abitante di Costozze.
La messa, presieduta da mons. Agostinelli, è concelebrata dal parroco di San Quirico don Maurizio Corradini, alla presenza delle autorità civili e militari. A seguire apericena presso il vicino ristorante Stefanacci.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments