21 Dicembre 2013

Rugby, I Cavalieri chiudono l’anno con una sconfitta a Rovigo


Rovigo doveva vincere e così è stato con il punteggio di 40-17. Gli Estra I Cavalieri hanno lottato fino all’ultimo con orgoglio e trovando la seconda meta a tempo scaduto, segno che i tuttineri sono una squadra che non molla mai. Partita difficile, tanto nervosismo in campo sfociato con il rosso diretto a Damiani per un presunto fallo a Frati e un giallo per parte. I Cavalieri hanno dimostrato a sprazzi il loro valore e ancora una volta qualche errore di troppo nella trasmissione ha castigato la squadra di Pratichetti. Rovigo si dimostra la squadra da battere in questo campionato e la lotta per i playoff è sempre più dura con le vittorie di Viadana e Fiamme Oro. Adesso pausa natalizia e di nuovo in campo nel 2014 contro la Lazio al Chersoni, un’altra partita importantissima per i pratesi.

LA CRONACA TESTUALE DEL MATCH

Tanti i tifosi tuttineri giunti al Battaglini da Prato con due pulmann organizzati da Scudieri e Allupins e diverse macchine private per una partita, l’ultima di questo splendido 2013, molto sentita e carica di significati. Ottima partenza di Estra I Cavalieri, che con due belle azioni alla mano conquistano una punizione al 2′ che Browne trasforma (0-3). Prima mischia e primo fallo per I Cavalieri, Bergamasco prova dai 40m e realizza il pareggio al 6′ (3-3). Bella partita al Battaglini, al 12′ è ancora Rovigo a trovare i pali, stavolta con Basson, dopo un placcaggio alto della difesa pratese. Al 16′ meta per Rovigo, bella azione di uno dei tanti ex Ragusi che lancia in meta Van Niekerk con Browne che non riesce a chiudere in tempo, l’arbitro Liperini dopo un consulto convalida. Bergamasco trasforma (13-3). Troppo fallosa Prato, ancora una punizione per Bergamasco che non sbaglia (16-3). Cavalieri nervosi, al 22′ arriva il giallo a Majstorovic per placcaggio in ritardo, Tuttineri con l’uomo in meno, Basson sbaglia la punizione e il punteggio non varia.
Prato sembra rialzare la testa con la mischia, punizione al 28′ per Browne che però sbaglia. Si va negli spogliatoi senza altri sussulti. Riparte il match con i cambi in prima linea di Rovigo, ma sono ancora i trequarti del Polesine a fare la differenza: al 45′ Van Niekerk intercetta e si invola in meta, Bergamasco realizza il 23-3. Molto dura per i tuttineri adesso. Ancora Rovigo a punire la difesa di Prato, oggi ferma sulle gambe, ci si mette anche la fortuna e il rimbalzo del pallone e Montauriol ne approfitta, Bergamasaco trasforma il 30-3. Girandola di cambi e Prato trova la forza per siglare la meta: bella azione alla mano che libera all’ala Clemens Von Grumbkow che varca la linea di meta, Falsaperla (appena entrato) trasforma il 30-10. Al 72′ tegola per Prato, Cavalieri con l’uomo in meno per il rosso comminato a Damiani, dopo un probabile colpo a Marco Frati, che dalle tribune non si è visto. Sulla punizione è preciso Basson che realizza il 33-10. Cavalieri con l’uomo in meno subiscono anche la quarta meta da parte di Ruffolo dopo una bella azione di Basson, Bergamasco trasforma e al 78′ è 40-10. Cavalieri che provano a chiudere con orgoglio tuffandosi in attacco e che trovano con orgoglio la seconda meta ancora con Von Grumbkow, Falsaperla ma è troppo tardi, il tempo è già ampiamente scaduto. Finisce 40 a 17 al Battaglini con Rovigo che si conferma saldamente al primo posto e lotta per i playoff sempre più dura.

IL TABELLINO

Estra I Cavalieri: Browne (64′ Falsaperla), Tempestini, Majstorovic, Von Grumbkow, Souare, Vezzosi, Patelli (cap.) Cicchinelli (64′ Damiani), Delnevo (45′ Bernini), Saccardo, Nifo (60′ Devodier), Boscolo, Biancotti (60′ Garfagnoli), Giovanchelli (64′ Lupetti), De Gregori (53′ Lombardi). All. Pratichetti
Rugby Rovigo Delta: Basson, Ragusi, Bergamasco, Van Niekerk, Ngawini (75′ Bortolussi), Rodriguez, Frati (75′ Calabrese), Ferro, Lubian, Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Balboni (40′ Pozzi), Mahoney, Borsi (40′ Quaglio). All. De Rossi e Frati.
Marcatori: p.t. 2′ cp Browne (0-3), 6′ cp Bergamasco (3-3), 12′ cp Basson (6-3), 16′ m Van Niekerk tr Bergamasco (13-3), 18′ cp Bergamasco (16-3) ; s.t. 5′ m Van Niekerk tr Bergamasco (23-3), 61′ m Montauriol tr Bergamasco (30-3), 65′ m Von Grumbkow tr Falsaperla (30-10), 72′ cp Basson (33-10), 78′ m Ruffolo tr Bergamasco (40-10), 80′ m Von Grumbkow tr Falsaperla (40-17).
Cartellini: 22′ cartellino giallo a Majstorovic (Cavalieri), 65′ cartellino giallo a Quaglio (Rovigo), 72′ cartellino rosso a Damiani (Cavalieri).
Man of the Match: Calciatori: Browne (Estra I Cavalieri) 1/2, Falsaperla (Estra I Cavalieri) 2/2, Bergamasco (Rovigo) 6/6, Basson (Rovigo) 2/3.
Note: Cielo coperto, temperatura 6°, campo in buone condizioni, spettatori 2000 ca. (200 venuti da Prato).
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 0 , Rovigo 5.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments