8 Dicembre 2013

Volley Prato beffato nel derby contro Pistoia: la sconfitta arriva al tie break


Prato perde il derby contro un Pistoia carico di orgoglio. Brutta serata per i ragazzi di Novelli che, opposti ad una formazione ampiamente alla loro portata, cedono al quinto set dopo non aver avuto la capacità di chiudere un match a più riprese parso nelle loro mani. Prato bravo a vincere primo e terzo set con grande facilità ma assolutamente da rivedere per come ha affrontato secondo e quarto parziale. Nel quinto, poi, ancora un harakiri con un set point sprecato, questa volta anche con il contributo dell’arbitro che ha visto dentro una battuta di Nesi sul 15-14 vista out dalla gran parte del pubblico della Silvano Fedi.
1° set: Prato con Lucchetti e Spagnesi in diagonale, Pecini e Giuntoli centrali, Bandinelli e Pini a schiacciare e Vignali libero. Pistoia con Barni e Ceccarelli in diagonale, Borghi C. e Lombardi al centro, Borghi L. e Fattorini di banda e Magni libero. Primo set senza molta storia con Prato a scappare subito (3-6) ed a doppiare la Zona Market (7-14 e 8-16). Ottimo l’apporto di Bandinelli, bene capitan Pini ma anche Spagnesi. Prova sicura della squadra di Novelli che approfittando delle incertezze in ricezione dei ragazzi di casa salivano sul 9-20. Grande difesa Pecini per l’11-22 di Spagnesi in pallonetto Chiusura a 12.
2° set: Pistoia con Ancillotti in regia e Barbiero opposto. Inizio equilibrato con errori da ambo le parti. Prato quasi distratto e Mazzoni sopra (6-3 e 9-4). Tempo Novelli ma squadra ospite a soffrire in ricezione e Fattorini ottimo al servizio. Gli rispondeva Bandinelli. Dentro Innocenti per Scarfone. Pini in pipe per il meno due, errore di Lombardi per il meno uno e Giuntoli dal centro per il 9-9. Tempo Grassi questa volta. Al ritorno in campo bravo Barbiero in block out e pallonetto (13-10). Prato che gioca a strappi e che concede molto agli avversari. Pistoia sul 17-13, dopo il secondo tempo di Novelli. Mazzoni a salire sul 18-13 con Barbiero. Dentro Corti e Cambi per Novelli. Dentro anche Catalano per Bandinelli. Prato in black out (20-13) a recuperare fino al 24-21 ma poi a cedere.
3° set: Pistoia rinfrancata e Prato che va sotto anche in apertura di terzo parziale (2-0 e 3-1). Novelli che si sgola per richiamare i suoi alla concentrazione e Pini che risponde con un diagonale bomba per il meno uno. Lucchetti al servizio martella Fattorini e Magni e Prato vola sul 3-6. Grassi al time out. Muro di Spagnesi ed attacco out di Fattorini per il 3-8 pratese. Il muro di Pini, gran piano di rimbalzo, vale il più sei mentre la sua parallela successiva il 3-10. Sul 3-11 dentro Nesi per Pistoia. Pini in parallela e Spagnesi di forza (5-13). Prato sul più dieci con la Mazzoni in grande difficoltà in ricezione e quindi in attacco. Prato gioca con serena determinazione e Pini in block out conquista l’8-17. Giallo per Fattorini e muro su Nesi. Prato senza problemi (11-21). Chiusura a muro di Bandinelli su Lombardi.
4° set: quarto parziale con Prato che parte ancora lento (4-2). Bello il muro a uno di Fattorini su Pini. Prato a recuperare subito ed a sorpassare (4-5) con Lucchetti al servizio. Ragazzi di Novelli avanti fino al 5-7 poi in black out di concentrazione ed a concedere a Pistoia il contro break (9-7) con quattro erroracci. Tempo Novelli. Alla ripresa Fattorini lungo per il più tre. Prato incomprensibilmente spento e Mazzoni ad approfittarne per il 13-8. Ace Spagnesi per il meno tre. Poi, però, di nuovo buio. Catalano per Bandinelli. Pistoia sul 16-11. Bravi i ragazzi di Grassi a giocare con grinta ed a salire sul 20-14. Bandinelli per il meno cinque. Doppio cambio Prato sul 23-16. Pistoia chiude a 16.
5° set: quinto in equilibrio e errore di Nesi che spingeva Prato sul 2-3. Bravo Fattorini in mani e fuori per la parità. Ancora la squadra di Novelli sopra (3-5) con ottimo attacco di Spagnesi ma Pistoia a recuperare e sorpassare (6-5). Pini per la parità ed il sorpasso. Al cambio campo avanti Pistoia di un punto. Alla ripresa del gioco ancora equilibrio. Pini per il 9-9. Doppio errore di Borghi per il primo break pratese (9-11) su servizio Lucchetti. Ancillotti sbaglia il servizio per il 10-12 e Spagnesi in diagonale per l’11-13 e per il 12-14. Tempo Novelli sul 13-14. Ace di Nesi, contestato da Prato che chiama palla fuori. Muro di Lombardi per il 15-14. Chiusura con attacco out di Bandinelli forse toccato dal muro.

IL TABELLINO

Zona Market Vvf Mazzoni Pistoia: Barni, Ceccarelli, Borghi C., Fattorini, Borghi L., Lombardi, Ancillotti, Barbiero, Magni, Pagano, Magi, Nesi. All. Grassi
Volley Prato: Lucchetti, Giona Corti, Spagnesi, Pini, Catalano, Giagnoni, Gioele Corti, Bandinelli, Giuntoli, Pecini, Scarfone, Cambi, Innocenti, Coda. All. Novelli.
Arbitro: Torriani
Parziali: 12-25; 25-21; 16-25; 25-16; 16-14.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments