2 Gennaio 2014

Bretella di Poggio a Caiano, abbattuta la casa abusiva. Menchetti: “A giorni l’apertura della strada”


Sarà aperta nei prossimi giorni la bretella Sant’Angelo-Castelnuovo, il tanto atteso tracciato di 1,2 chilometri che consentirà di deviare il traffico dal centro di Poggio a Caiano, attraverso il collegamento tra la regionale 66 e la strada provinciale 8 “Traversa Val d’Ombrone”. Ad annunciarlo è l’assessore provinciale Ivano Menchetti, dopo che nei giorni scorsi è stata demolita la casa abusiva nel Comune di Campi Bisenzio, un ostacolo che da anni aveva bloccato i lavori per realizzare una cassa di espansione. “Le opere per la nuova strada erano già state completate da tempo – spiega l’assessore Menchetti – Purtroppo l’esistenza della casa ci impediva di completare l’opera idraulica connessa al progetto e la possibilità di collaudo della strada stessa. Nei prossimi giorni completeremo alcuni interventi marginali e faremo il collaudo, per poi aprire al transito”.
Si avvicina dunque la conclusione dei lavori per la bretella di Poggio a Caiano, iniziati nel lontano 2008. L’opera, dal valore di 3 milioni e 300 mila euro finanziata da Regione e Provincia, è stata rallentata da intoppi burocratici – un anno e dieci enti interpellati prima che l’Enel spostasse alcuni tralicci –, da problemi legati agli espropri, per i quali la Provincia ha aggiunto 500 mila euro, e dalla vicenda della casa abusiva. Dopo 10 anni dall’ordinanza di sgombero da parte del comune di Campi Bisenzio, nel 2010 è arrivato il via libera anche dal Ministero dell’Interno. Ma la famiglia che vi abitava non ha lasciato libero l’immobile fino ai giorni scorsi.
L’assessore Menchetti, che tiene a ringraziare il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi per la collaborazione nello sgombero della casa abusiva, spiega che i lavori idraulici per la cassa di espansione proseguiranno nelle prossime settimane appena le condizioni meteo lo consentiranno, ma saranno indipendenti rispetto all’apertura della strada.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments