22 Gennaio 2014

Cattolici, protestanti e ortodossi in preghiera per l’unità dei cristiani. Domani veglia ecumenica con il Vescovo a Coiano


Si chiama «Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani». L’iniziativa contiene già nel nome una precisa finalità, quella di riunire, almeno per sette giorni, i fratelli e le sorelle in Cristo appartenenti a confessioni differenti.
Anche Prato, come gli anni scorsi, partecipa all’edizione 2014 promuovendo due veglie, una in programma domani, giovedì 23 gennaio, alle ore 21, nella chiesa cattolica di San Bartolomeo a Coiano, e l’altra sabato 25, alle 20, nella chiesa ortodossa rumena, in via delle Ripalte 26, dove si reciterà il vespro secondo il rito bizantino.
Sono previste preghiere e meditazioni suggerite da un gruppo internazionale composto da rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. La veglia di domani sera in programma a Coiano sarà guidata dal vescovo Franco Agostinelli.
Hanno confermato la propria partecipazione i rappresentanti della comunità della chiesa evangelica apostolica in Italia di via Meucci.
«Invito a partecipare tutti i fratelli in Cristo presenti a Prato», afferma don Petre Tamas, presidente della commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Prato, «in città ce ne sono molti, migliaia se pensiamo ai tanti cinesi e ai nigeriani protestanti, sarebbe bello ritrovarsi tutti in preghiera per trovare ciò che ci unisce piuttosto che quello che ci divide».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments