20 Gennaio 2014

Comune unico della Valbisenzio: Vaiano e Cantagallo per il “sì”, Vernio dice “no”


Vaiano e Cantagallo per il “sì” al Comune unico della Valbisenzio, Vernio invece dice “no”. In sintesi è questo il risultato del referendum consultivo che si è tenuto ieri nei tre comuni pratesi. Bassa l’affluenza per un voto che, in ogni caso, aveva l’obiettivo di sondare il parare degli abitanti della Valle. A Cantagallo si è presentato alle urne poco meno del 30% della popolazione; a Vernio il 36%; a Vaiano, infine, il risultato più basso, con il 22%.

Il risultato è in linea un po’ con le attese. A Vernio, dicevamo, gli abitanti si sono espressi in maggioranza per il no sia all’ipotesi di fusione di tutti e tre i comuni (60,67% contro il 39,33%), sia all’ipotesi di fusione di Vernio con Cantagallo (64,68% di “no” a fronte del 35,32% di “sì”).

A Vaiano risultato invece opposto. La maggioranza dei vaianesi si è espresso in senso favorevole alla fusione dei tre comuni (68,62% contro il 31,38% di contrari): un orientamento maggioritario che porta come conseguenza il prevalere dei “no” all’ipotesi della fusione a due Vaiano – Cantagallo (55,06% contro il 44,94%).

A Cantagallo prevale chiaramente il “sì” alle tre diverse ipotesi di fusione: 87,67% di “sì” alla creazione del comune unico della Valbisenzio, contro il 12,33% di “no”; 78,58% di “sì” alla fusione con Vaiano, contro il 21,42% di “no”; infine la terza scheda per la creazione di un Comune unico con Vernio: 69,61% di “sì” contro il 30,39% di “no”.

Per vedere i dettagli di voto nelle singole frazioni dei tre comuni, clicca qui.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
B.
B.
10 anni fa

Era scontato che Vernio non aderisse!!! loro hanno il feudo!!!! poerini sennò la sagra della pulendina n dove vvu la fae!!! nel Comune Valbisenzio? no a Vernio

fuerte apache
fuerte apache
10 anni fa

pulendina o polentoni?Ahahah

Concino
Concino
10 anni fa

I verniatti sono persone lungimiranti…Nella provincia di Firenze si sono avute già due fusioni (Scarperia e San Piero; Figline Incisa Valdarno) e si parla di altre (Tavarnelle e Barberino Valdelsa, comune del Mugello etc) perchè più grandi si conta di più e non si si ritrova sempre a prendere ordini dai comuni maggiori come Scandicci, Sesto e Campi